La Mille Miglia torna sulla Cassia

L’appuntamento è per la terza ed ultima tappa della grande corsa automobilistica, tra Roma e Brescia, il prossimo sabato 19 maggio. Gli organizzatori hanno stabilito di transitare, dopo Siena, da Quercegrossa, Castellina in Chianti, San Donato in Poggio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2012 16:11
La Mille Miglia torna sulla Cassia

Il ritorno sulla Cassia dopo cinque anni di assenza e una sosta a San Casciano Val di Pesa per il pranzo dei concorrenti sono le novità del passaggio della Mille Miglia del 2012 (17-19 maggio) nel settore di Firenze. L’appuntamento è per la terza ed ultima tappa della grande corsa automobilistica, tra Roma e Brescia, il prossimo sabato 19 maggio. Gli organizzatori hanno stabilito di transitare, dopo Siena, da Quercegrossa, Castellina in Chianti, San Donato in Poggio, Sambuca, immettendosi sulla Cassia presso Bargino e quindi proseguire per San Casciano Val di Pesa dove ci sarà una sosta per il ristoro dei partecipanti.

Poi giù verso Firenze percorrendo via Scopeti (come nelle primissime edizioni degli anni’20) e poi deviando ancora per Faltignano, Chiesanuova e quindi sulla Volterrana verso Giogoli, Le Gore e Galluzzo. La Mille Miglia è una gara di regolarità che vedrà la partecipazione di 375 vetture d’epoca da corsa selezionate in base al loro interesse storico-sportivo, precedute da 140 Ferrari. L’EVENTO E GLI SPONSOR. Il transito della Mille Miglia a San Casciano Val di Pesa è curato dalla Settepuntotredici a.s.d.

di Firenze (info@settepuntotredici.it) con Mac Group, Sanremorally e Meet, l'Ati incaricata dell’organizzazione della corsa dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del marchio Mille Miglia; l’evento del pranzo e della sosta nella cittadina del Chianti si svolge in collaborazione con il Comune di San Casciano ed Automobile Club di Firenze, ed è reso possibile dagli sponsor CHIANTIBANCA, CONFINDUSTRIA FIRENZE SEZ. TERR. FIORENTINA ‘SUD CHIANTI’, CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO GALLO NERO, AZIENDA OLEARIA DEL CHIANTI, CONVIVIUM FIRENZE. SANDRO BINELLI, TORNIAMO SUL PERCORSO STORICO DELLA CASSIA. «Dopo alcuni anni di assenza è importante per noi tornare sul percorso storico della Cassia e rinnovare il tragitto della Mille Miglia con la nuova sosta a San Casciano Val di Pesa per il pranzo dell’ultimo, intenso, giorno di gara – ha spiegato Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Mille Miglia –: un ritorno possibile grazie all’importante collaborazione di Gianluca Selvi e della Settepuntotredici.

Impossibile non apprezzare la calorosa accoglienza che ogni anno Firenze e tutta la Provincia ci riserva, facendo si che il territorio possa apprezzare l’inimitabile sfilata di auto d’epoca che segue la Freccia Rossa e che è composta da modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo. E quest’anno ci sarà un ulteriore elemento da primato: allineando 375 auto d’epoca formeremo il logo della Mille Miglia in un mega mosaico che concorrerà per entrare nel prestigioso book del Guinness World Record». LA CASSIA E LE SUE CURVE. A gran voce gli appassionati chiedevano un ritorno alle origini della Freccia Rossa, che mancava dalla Cassia da troppo tempo.

Tornano così le curve rese celebri da tanti duelli nel tratto in salita tra Calzaiolo e San Casciano: le curve del Vescovo, il rettilineo con il salto di Canciulle, le ‘esse’ di Barche, il curvone de Le Corti, le curve dei Macelli, luoghi dove – come da tradizione - si assieperanno migliaia di spettatori. IL PRANZO A SAN CASCIANO VAL DI PESA. LE MOSTRE STORICHE. San Casciano Val di Pesa è uno dei comuni italiani certificati come storici per il transito della Freccia Rossa di cui custodisce memorie indelebili nella popolazione.

Alle 11.50 del 19 maggio e’ previsto l’arrivo della prima vettura nei giardini monumentali di piazza della Repubblica dove è allestito il parco chiuso e l’area per il ristoro. Il pranzo è curato dalla nota società di catering di qualità Convivium Firenze, partner tecnico nell’organizzazione della sosta e con radici proprio a San Casciano. E’ la prima volta che la carovana della corsa più famosa del mondo si ferma a San Casciano: non era mai successo né quando la Freccia Rossa si disputava come gara di velocità tra il 1927 e il 1957, né in tempi recenti con la rievocazione come gara di regolarità.

Negli anni San Casciano fu punto di rifornimento e assistenza per le vetture ufficiali Alfa Romeo che la storica Officina Bellini ricorderà con una mostra fotografica e una di vetture d’epoca: nelle immagini visibili le soste dei grandi campioni, da Tazio Nuvolari in poi. ''La Mille Miglia ha un folto seguito di appassionati nel nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di San Casciano Val di Pesa, Massimiliano Pescini – la cui attenzione non si è mai spenta neanche durante il periodo in cui essa non transitava più da San Casciano.

Celebreremo questo ritorno con un'accoglienza degna dell'alto profilo dell'iniziativa''. Il presidente della Settepuntotredici, Gianluca Selvi, ha affermato: ''Siamo sicuri che sia i concorrenti sia il pubblico apprezzeranno le novità del percorso e la nuova ambientazione della sosta pranzo che abbiamo realizzato con la lungimirante disponibilità mostrataci dall'amministrazione locale nella persona del sindaco Massimiliano Pescini e dei suoi collaboratori, nochè con l'aiuto dei nostri sponsor, che sono espressione autentica del territorio attraversato dalla Freccia Rossa''.

Notizie correlate
In evidenza