Dallo scorso 7 dicembre chi vuol provare la sensazione di fare un salto negli anni ’50 e gustare sapori, suoni e atmosfere assolutamente “Fifties”, può trovare facile e immediata soddisfazione al “1950 American Diner” (via Vittorio Emanuele 40/b, Calenzano; Info e prenotazioni: 329 6362619), il primo ristorante americano anni ’50 in Toscana che per tutta la stagione ha offerto anche, almeno una volta alla settimana, musica al vivo con le migliori rock’nroll bands. Da venerdì 25 maggio “1950 American Diner” si espande verso l’esterno e inaugura il allarga per l’occasione, si esibirà dal vivo la DI MAGGIO CONNECTION, ovvero il trio del miglior esecutore italiano di rockabilly, surf, R’n’R, Psychobilly-Core, NeoSurf-Rock ... Nei primi anni ’50 negli U.S.A.
tutto prende colore, in reazione al periodo grigio, buio e triste della Seconda guerra mondiale: gli arredi delle case, gli abiti, le automobili, i capelli delle donne... tutto tende alla spensieratezza; il ritrovato piacere di trascorrere il tempo libero con gli amici e di cenare in compagnia a ritmo di rock’n’roll mette in voga i cosiddetti “Diner 50’s”, i grandi ristoranti americani che fra colori e cromature ammanniscono cibo servito da sorridenti cameriere in livree a colori vivaci e la nuova rivoluzionaria musica di Big Joe Turner, Chuck Berry, Elvis Presley e compagnia.
Nulla a che vedere con la guerra, per fortuna, ma anche i nostri, specie per le nuove generazioni, son tempi piuttosto bui: anche da questo ha preso spunto l’idea di creare un ristorante innovativo e originale, che offra in particolare ai giovani, oltre al ristoro a prezzo molto contenuto pur salvaguardando la qualità, un punto dove ci si possa divertire, ascoltare musica e fare aggregazione. La struttura, curatissima e di grande visibilità, riproduce in tutto per tutto gli originali “diners” americani; punto forte la location, in un punto di forte passaggio, con ampio parcheggio di oltre 1000 mt.
Nel grande piazzale trovano periodicamente posto strutture per il divertimento destinate ai più giovani (le giostre sono il settore in cui lavora da generazioni la famiglia di Tristana, l’ideatrice principale di “1950 American diner”, frutto del lavoro di un’associazione omonima); dal 25 maggio verrà allestito lo spazio all’aperto. Il locale è stato studiato nei minimi dettagli, così da trasmettere immediatamente la sensazione di immergersi nei favolosi Fifties: ci sono i divanetti tipici, le sedie in metallo e pelle colorata, il pavimento a scacchi, i colori pastello e soprattutto la mitica LINCOLN datata 1951, uno dei cimeli, naturalmente originali, che dopo lunga ricerca Tristana è riuscita a portare a casa; non mancano naturalmente i tipici juke-box (uno datato 1956, l’altro 1959) e le graziose cameriere rigorosamente in divisa sui pattini a rotelle.
La politica di “1950 American diner” è quella del prezzo giusto, alla portata di tutti i fruitori di tutte le età, pur senza rinunciare alla qualità dei prodotti: 10,00€ saranno già sufficienti per il pranzo o per una cena-base, salvo i possibili optionals. Il ristorante è difatti aperto per la pausa pranzo, trovandosi in una zona aziendale, industriale ed universitaria; il pranzo offre anche un menù ITALIANO completo a 10,00€ (primo, secondo, contorno e caffè). Il pomeriggio è riservato ai ragazzi: ottimo posto per organizzare feste di compleanno.
Dalle 19 viene servita la cena; il menù offre tutti i tipici piatti americani (hamburger giganti, alette di pollo fritte, carni alla brace, oltre ai tipici milk-shake e alle meravigliose torte) e anche alcune delizie “di frontiera” (tipici piatti tex-mex etc.). La cucina resta in funzione fino a tardi (per il prossimo futuro è previsto anche il servizio a domicilio) ed è naturalmente attivo l’american bar anche per chi volesse arrivare dopo cena. Vengono organizzati raduni per Bikers, appassionati di auto d’epoca, eventi assortiti, mercatini, il tutto rigorosamente di gusto vintage.
Periodicamente si ascolta ottima musica dal vivo Come arrivare all’American Diner da Firenze: uscita A1 Calenzano, poi sinistra verso Sesto: il locale si trova dopo la rotonda sulla destra