Cinquantadue violazioni. È questo il bilancio del primo giorno di funzionamento dello Street control, il nuovo apparecchio in dotazione alla Polizia Municipale che consente di sanzionare i veicoli parcheggiati in doppia fila senza dover fermare l’auto di servizio dei vigili. E' già scoppiata la psicosi e la caccia all'occhio elettronico in tutta Firenze. C'è chi nello specchietto retrovisore cerca di riconoscere la sagoma dell'occhio elettronico per premere prontamente sull'acceleratore e liberare la carreggiata occupata. La doppia fila per alcuni era diventata una normalità, per altri una piaga da debellare.
Sempre più frequenti gli ingorghi dovuti al ripetuto carico e scarico, a quel momento in più che non basta mai per sbrigare tutto ciò che si intende fare con le quattro frecce accese. Non ultimi in questa crociata, i ciclisti, visto che è difficile scampare a chi apre la portiera a tradimento, specie se in doppia fila. Tra le vie più soggette quelle a carattere commerciale, da sempre contrarie a busvie o espedienti che possano diminuire la possibilità del carico e scarico veloce per i clienti. La comandante Antonella Manzione ha 'frustato' l'abuso delle quattro segnalazioni luminose ad intermittenza e 'bastonato' gli abitudinari della doppia fila, a parole.
Adesso il Comune è passato ai fatti. Poche le scappatoie, anche se gli agenti a bordo avranno l'onere di valutare caso per caso che non vi siano situzioni di intralcio realmente temporanee tipo l'attesa per l'ingresso in un'area di sosta regolarmente delimitata da segnalazioni orizzontali. Nel primo giorno la pattuglia si è concentrata sulle strade dove il fenomeno risulta più frequente, ovvero viale dei Mille, viale Don Minzoni, viale Lavagnini e viale Matteotti (nella mattina); viale dei Mille, viale Don Minzoni, via Senese, viale Lavagnini e due volte in viale Patrarca (nel pomeriggio).
Complessivamente le sanzioni sono state 52, di cui 37 nelle ore antimeridiane e 15 in quelle pomeridiane. Nel corso della giornata di oggi è continuato il lavoro di inserimento delle strade all’interno del sistema e sono state effettuate alcune operazioni di taratura tecnica del dispositivo oltre che formazione del personale. Domani i controlli riprenderanno allargandosi anche alle altre strade cittadine. Partiti i primi verbali dunque, che arriveranno a casa, visto che non sono contestati in loco, con annese spese di notifica.
A quando i primi ricorsi? AntLen