Acquario di Livorno riapre al pubblico

Dal 1° aprile tutti i giorni un percorso di visita rinnovato, nuove specie ospiti delle vasche, una simpatica mascotte, un piano di iniziative, promozioni e attività pensate per la nuova stagione e rafforzando le sinergie con il territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2011 14:49
Acquario di Livorno riapre al pubblico

Dal 1° aprile, l’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment, apre al pubblico tutti i giorni con un percorso di visita rinnovato, nuove specie ospiti delle vasche, una simpatica mascotte, un piano di iniziative, promozioni e attività pensate per la nuova stagione e rafforzando le sinergie con il territorio e i suoi operatori. L’arricchimento del percorso espositivo risponde alla volontà di Costa Edutainment di offrire ai visitatori un’occasione di visita sempre nuova, coinvolgente e capace di parlare ai diversi target unendo i temi di natura, arte e scienza che contraddistinguono la proposta integrata della struttura. In questo modo la società intende rafforzare l’offerta della struttura, proponendola sempre più come meta di interesse per cittadini e turisti e contribuendo allo sviluppo turistico della città. La nuova veste del percorso espositivo: tra biologia, mitologia e arte Il percorso espositivo rinnovato invita il visitatore a una doppia chiave di lettura: da un lato la natura e la biologia marina e dall’altro il legame con la storia, la mitologia e l’arte. A un arricchimento dei contenuti e delle informazioni relative alla biologia e alla conservazione delle specie ospiti delle vasche, si aggiungono spunti e curiosità che consentono ai visitatori di esplorare la storia delle civiltà mediterranee, la navigazione nei tempi antichi, la fauna ittica nella storia dei popoli e di ammirare alcuni esempi di rappresentazioni artistiche di questi temi. A conclusione del percorso acquariologico, il visitatore viene introdotto al tema della pesca e dell’allevamento delle specie ittiche in chiave storica, apprendendo i sistemi di allevamento dei pesci e la pesca nell’antichità e in un’ottica più attuale attraverso il tema del consumo ittico consapevole.

Questa tematica costituisce uno degli asset aziendali di Costa Edutainment, impegnata da anni sul tema della sensibilizzazione al consumo ittico responsabile principalmente attraverso l’azione dell’Acquario di Genova e ora anche attraverso la struttura livornese. L’Acquario di Livorno rafforza in questo modo la propria missione di informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili. Le novità acquariologiche Per la nuova stagione, l’Acquario di Livorno presenta alcune novità acquariologiche: prima fra tutte l’inserimento in una delle vasche della sala Cestoni di un esemplare di polpo (Octopus vulgaris).

Questo animale è dotato di un sistema nervoso molto sviluppato, possiede occhi simili a quelli dei Vertebrati e si caratterizza per una grande “intelligenza” che gli consente di elaborare vere e proprie strategie per raggiungere un obiettivo, come ad esempio aggirare difficili ostacoli con soluzioni intelligenti ed inaspettate per conquistare il cibo. Grazie al nuovo ospite, i visitatori hanno inoltre la possibilità di conoscere la grande capacità mimetica di questa specie che è in grado non solo di cambiare colore, ma anche di increspare la pelle e formare escrescenze, imitando alla perfezione il fondale su cui si trova.

Altri nuovi ospiti arricchiscono il percorso: nella vasca degli squali il pubblico può ammirare, oltre gli esemplari di squalo grigio, anche i pesci violino e le aquile di mare. Le aquile di mare (Myliobatis aquila) sono pesci cartilaginei che vivono nella fascia subtropicale dell’Atlantico orientale e nel Mar Mediterraneo. La caratteristica da cui prendono il nome è il nuoto "a volo d'uccello", che rende l’aquila uno dei pesci più eleganti nei movimenti e nei colori. Il pesce violino (Rhinobatos rhinobatos), anch’esso pesce cartilagineo, presenta una forma romboidale allungata che raggiunge al massimo il metro di lunghezza.

Si tratta di un animale sedentario che vive sui fondi molli costieri dei mari temperati, anche in acque salmastre, spesso seminascosto sotto il sedimento. La pelle di questi animali, ricoperta di finissimi denticoli, veniva usata nell’artigianato (in particolare dai mastri liutai) come cartavetrata: l’antico zigrino. In occasione della riapertura al pubblico, è stata allestita la nuova vasca delle meduse, dove i visitatori potranno ammirare alcuni esemplari di meduse della specie Cassiopea, tipica dei luminosi ambienti di scogliera corallina.

Questo animale, detto anche “medusa sottosopra”, a differenza di tutte le altre si contraddistingue per la particolare posizione rovesciata. La Cassiopea infatti vive in zone dai bassi fondali, dove resta a lungo adagiata a testa in giù, e sfrutta il movimento pulsatorio che le consente di smuovere la sabbia per procurarsi il cibo in essa contenuto. In aggiunta, i visitatori possono ammirare una nuova vasca dedicata alla simbiosi dove, oltre ai già noti pesci pagliaccio e pesci cardinale in perfetta simbiosi rispettivamente con l’anemone ed il riccio diadema, si trovano alcuni esemplari di pesce palla reticolato, pesce balestra codarosa e pesce “unicorno”.

Oltre a queste novità, l’Acquario di Livorno si presenta al pubblico con una più ampia varietà e quantità di specie e di animali che vanno ad arricchire il popolamento delle vasche espositive. Le novità per i più piccini: la mascotte Otto Con un’attenzione al target dei più piccoli, l’Acquario di Livorno presenta la mascotte Otto, un polpo che accoglie i bambini e in alcune aree del percorso espositivo fornisce loro curiosità e informazioni biologiche e storiche a loro misura.

La nascita della mascotte risponde alla volontà di Costa Edutainment di rivolgersi ai bambini con un linguaggio semplice, diretto e capace, in linea con la missione della struttura, di far conoscere loro in maniera divertente le diverse specie marine imparando ad amarle e rispettarle. Per festeggiare la nascita della mascotte e l’inizio della nuova stagione, nella giornata del 1° aprile tutti i bambini in visita all’Acquario di Livorno riceveranno in omaggio una t-shirt dedicata a Otto. “Il telescopio di Galileo.

Lo strumento che ha cambiato il mondo” – prorogata a giugno Le novità riguardano anche il primo piano della struttura: prosegue infatti fino a giugno la mostra “Il telescopio di Galileo. Lo strumento che ha cambiato il mondo” ideata dal Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, a cura di Giorgio Strano. Attraverso la mostra, il pubblico rivive da protagonista le straordinarie esperienze compiute da Galileo compiendo un appassionante viaggio nel tempo e nell’universo, alla scoperta dell’astronomia. La campagna di comunicazione Per lanciare la nuova stagione e le novità della struttura, Costa Edutainment ha studiato una campagna di comunicazione integrata a livello regionale e nazionale che utilizza diversa media: radio, affissioni dinamiche e statiche, stampa quotidiana, oltre una capillare distribuzione di materiali informativi nei principali punti di aggregazione turistica del territorio. Il claim della campagna – “La Natura ti sorprende” – sottolinea il connubio di natura ed emozione legato alla proposta della struttura che integra in un percorso unico arte, natura e scienza.

La campagna sottolinea inoltre la volontà di Costa Edutainment di proporre al pubblico spunti di visita sempre nuovi, coinvolgenti e immersivi in linea con la filosofia edutainment del gruppo. Le iniziative promozionali per il largo pubblico Cogliendo l’occasione della riapertura della struttura che coincide con il 1° aprile, giornata del “Pesce d’aprile”, Costa Edutainment ha ideato alcune iniziative promozionali dedicate sfruttando lo scherzo del pesce d’aprile per presentare le novità della struttura e invitare il pubblico a scoprire divertendosi le nuove proposte.

La comunicazione di queste iniziative enfatizza questo gioco sia nel claim “Ti senti un pesce fuor d’acqua” sia nella forma dei materiali dedicati che riprende le forme e i colori di diverse specie di pesci. Per queste iniziative promozionali sono stati selezionati due principali canali, la grande distribuzione e la postalizzazione, con l’obiettivo di entrare nelle case dei potenziali visitatori invitandoli a conoscere e visitare la struttura utilizzando la promozione che riserva un ingresso omaggio ogni due visitatori paganti. La stessa iniziativa promozionale è stata declinata sul web e utilizzerà il sito.

In questo senso si inseriscono anche le media partnership strette con alcune delle principali testate quotidiane locali: anche in questo caso i lettori vengono coinvolti in semplici giochi e quiz edutainment che da un lato offrono in chiave divertente contenuti relativi alle specie ospiti della struttura e dall’altro li invitano a visitare la struttura per conoscerne le novità e le proposte. Le promozioni per target specifici: scuole e Livornesi Con un’ottica di attenzione al target scuole, Costa Edutainment ha pensato a una speciale promozione dedicata: fino al 31 dicembre 2011, per le scuole (minimo 15 pax – massimo 25 pax) l’ingresso all’Acquario di Livorno + la visita guidata solo Acquario di Livorno sarà accessibile alla speciale tariffa di € 8,00 a studente (2 insegnanti gratis ogni 15 paganti).

Continua inoltre fino al 15 giugno 2011 la speciale promozione “Giovedì dei livornesi”, con estensione a tutta la giornata: tutti i giovedì la struttura sarà visitabile dai livornesi dalle ore 10.00 a chiusura alla speciale tariffa di ingresso di € 8,00 Intero e € 5,00 Ragazzi (promozione non cumulabile con altre in corso). Le prossime novità: spettacoli edutainment Le novità della stagione non finiscono qui: prima dell’estate, Costa Edutainment proporrà all’interno dell’Acquario di Livorno degli spettacoli edutainment su temi legati al mare, alla natura e alla biodiversità.

Rivolti principalmente alle famiglie con bambini, gli spettacoli rientrano nel format edutainment sviluppato negli anni dalla società. Questo format coniuga informazioni focalizzate sul tema trattato con il divertimento e il gioco rendendo più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi siano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento da parte del target di riferimento. La trasversalità dei temi e le connessioni create tra i temi stessi consentono a Costa Edutainment di proporre un tempo di qualità e un nuovo modo di fare cultura in linea con la propria missione di rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative. Gli orari di apertura e i prezzi Da Venerdì 1 Aprile, l’Acquario di Livorno riapre al pubblico tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15) nei mesi di Aprile e Maggio e dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15) nel mese di Giugno e dal 1 al 18 Settembre.

A Luglio e Agosto, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni, compreso il lunedì, dalle 11.00 alle 22.00 (ultimo ingresso 21.15). Il prezzo del biglietto per la visita all’Acquario di Livorno è di 12 Euro per gli Adulti, 10 Euro per i Ridotti (gruppi, terza età, disabili con accompagnatore gratuito – militari – invalidi), 6 Euro per i Ragazzi (4-12 anni), 6 Euro per le scuole (2 insegnanti gratis ogni 15 studenti paganti), 10 Euro per i gruppi (1 gratis ogni 20 paganti) e Gratuito (0-3 anni).

Fino al 31 Maggio 2011, lo speciale percorso Dietro le quinte ha un costo promozionale di 16 Euro per gli Adulti, 10 Euro per i Ragazzi (4-12 anni) e Scuole – 14 Euro Ridotto (terza età e militari) e Gruppi. Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria dell’Acquario di Livorno, tramite prenotazione al numero 0586/269154, presso Incoming Liguria (tel. 010/2345.666) e comprende la visita al percorso integrato dell’Acquario di Livorno e mostra. Costa Edutainment, leader in Italia nel settore dell’edutainment, gestisce a Genova l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare con il sommergibile S-518 Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e ascensore panoramico Bigo.

Sul territorio nazionale, Costa Edutainment gestisce l’Acquario di Livorno, riaperto al pubblico dal 31 luglio 2010 e da dicembre 2010 possiede la quota di maggioranza (70%) dell’Acquario di Cattolica. La società è inoltre coinvolta direttamente, attraverso il gruppo Civita di cui è socio o attraverso il personale impegno del Presidente Giuseppe Costa, nella gestione della struttura o di mostre ed eventi in 5 delle 6 prime realtà italiane. Oltre alla responsabilità nella gestione diretta dell’Acquario di Genova, Giuseppe Costa è infatti Amministratore Delegato di Opera Laboratori Fiorentini, società che dal 1° luglio 2009 gestisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani e che da anni partecipa alla gestione della Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano e Galleria dell’Accademia; è inoltre consigliere di Amministrazione di Civita 3 Venezie e Venezia Musei che partecipano alla gestione dell’Accademia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza