Notre Dame de Paris, l’Opera musicale moderna

A Livorno (unica tappa toscana) dal 12 al 15 aprile il musical di Riccardo Cocciante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2012 22:14
Notre Dame de Paris, l’Opera musicale moderna

Sono passati esattamente dieci anni dal debutto della versione italiana di Notre Dame de Paris, l’Opera musicale moderna che con la sua formula innovativa ha svecchiato la scena teatrale e musicale italiana, battendo ogni record e diventando, dopo solo dieci anni, un grande classico. Per festeggiare questo straordinario evento un nuovo tour che ha debuttato l'11 maggio 2011 nel prestigioso Teatro Regio di Parma, riscuotendo un successo trionfale in tutta Italia. Oltre 200.000 spettatori hanno applaudito le 78 rappresentazioni effettuate nel corso delle dodici città finora visitate.

Nel 2012 si riparte con la stessa energia e lo stesso entusiasmo per raggiungere ogni angolo d’Italia. Roma, Milano, Perugia, Bologna, Torino sono solo alcune delle città che potranno applaudire ancora una volta Notre Dame de Paris. 3.250.000 spettatori in dieci anni, record assoluto nella storia del teatro in Italia, Notre Dame de Paris ha girato l’intero Paese da Nord a Sud toccando 40 città, da Agrigento a Bolzano, da Brindisi a Torino, e finalmente l’opera dei record tornerà anche a Livorno, dove mancava dal 2005, con cinque appuntamenti imperdibili, in programma presso il PalaLivorno dal 12 al 15 aprile.

Sul palco dodici nuove grandi voci pronte a regalare la magia e l’emozione dell’amore tragico e profondo di Quasimodo per la bella gitana Esmeralda. Giovanissimi pieni di talento che già si sono fatti strada nel cuore del pubblico e della critica che li segue. Oltre quindici milioni di spettatori in tutto il mondo per un successo che si rinnova dal 1998: è il biglietto da visita di “NOTRE DAME DE PARIS”, l’opera moderna con le musiche di Riccardo Cocciante e i testi di Luc Plamondon, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.

Un grandioso allestimento che in Italia è stato applaudito da oltre tre milioni di persone di 40 diverse città in ben 930 repliche, a partire dalla sua prima rappresentazione, nella versione originale francese, al FilaForum di Assago, il 21 marzo 2001. Quest’anno l’opera musicale moderna, che ha battuto ogni record, celebra dunque il suo decennale. Un evento che merita di essere festeggiato a dovere con un tour ad hoc della versione italiana di “NOTRE DAME DE PARIS”, quella con i testi adattati alla nostra lingua da Pasquale Panella, che ha debuttato il 14 marzo 2002 al GranTeatro di Roma.

Un tour prodotto dalla Zard Media Group che è partito l’11 maggio da Parma ed approderà nelle città e nelle location più suggestive d’Italia. Quando andò in scena per la prima volta in Italia, “NOTRE DAME DE PARIS” era già stato visto ed applaudito in Francia da 3 milioni di spettatori. Tradotto in quattro lingue dal francese, lo spettacolo aveva spopolato in Russia, era andato in scena a Barcellona nella versione spagnola e nel West End londinese in quella inglese.

Ma pochi immaginavano che la versione italiana avrebbe avuto un successo enorme, senza precedenti.Giornate ed orari degli spettacoli:

 Giovedì 12 aprile 2012 ore 21.00  Venerdì 13 aprile 2012 ore 21.00  Sabato 14 aprile 2012 ore 16.00 e ore 21.00  Domenica 15 aprile 2012 ore 16.00
I biglietti sono acquistabili nei punti vendita autorizzati del Circuito TicketOne, del Circuito Box Office Toscana e online.
SPECIALE RESIDENTI: I residenti a Livorno hanno diritto ad una tariffa dedicata del 30% di sconto valida esclusivamente per gli spettacoli del 12/04 alle ore 21.00 e del 14/04 alle ore 16.00 per l’acquisto di un solo biglietto, su presentazione del documento d’identità attestante la residenza a Livorno.

La tariffa è attiva presso i punti vendita del circuito TicketOne e Box Office Toscana. TARIFFA SPECIALE SOCI COOP - i SOCI COOP hanno diritto ad una riduzione specialissima del 20% su tutti i settori. I biglietti sono acquistabili presso i punti vendita COOP del Box Office Toscana. SPECIALE ABBONATI TEATRO GOLDONI – recandosi presso il botteghino del Teatro Goldoni, gli abbonati potranno usufruire di uno sconto del 30% per un acquisto massimo di 4 biglietti, valido su tutte le repliche. TARIFFA SPECIALE ACCADEMIA NAVALE – riduzione speciale del 20% presentando la tessera dell’Accademia.

La tariffa è attiva presso il botteghino del Teatro Goldoni. SPECIALE MATINÉE - il giorno venerdì 13 aprile alle 10,30 verrà presentata a Livorno una “matinée scuole”, gratuita per i professori o i dirigenti scolastici che accompagneranno la scolaresca, a prezzo unico e popolare di 13 € (+ 2 € di prevendita) per gli studenti.

Prezzi da 28 euro (più i diritti di prevendita).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza