Notre Dame De Paris a piazza S. Croce dall'1 al 4 giugno

Un tour per celebrare il decennale italiano dell’opera musicale che ha emozionato tutto il mondo: quattro appuntamenti organizzati da David Zard, Le Nozze di Figaro e Comune, in collaborazione con Coop Unicoop e Ataf Biglietti da 27 a 68 euro, s

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2011 23:12
Notre Dame De Paris a piazza S. Croce dall'1 al 4 giugno

Dal 1 giugno quattro imperdibili appuntamenti a Firenze per il musical firmato da Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella Dopo il grande successo registrato nelle ben 18 recite andate in scena al Teatro Regio di Parma, prima tappa del tour, con oltre 20.000 spettatori che hanno manifestato il loro entusiasmo applaudendo gli interpreti a scena aperta, alzandosi in piedi sul finale, e decretando, con una “standing ovation”, il trionfo totale dello spettacolo, Notre Dame de Paris sarà ospite della splendida cornice di Piazza Santa Croce a Firenze. La notizia è stata accolta subito con grande entusiasmo e sin dalle prime ore sono stati venduti tantissimi biglietti.

Il magnifico scenario della Piazza, l’atmosfera unica che si respira, la splendida Basilica che si staglia inconfondibilmente sulla piazza e che è magica per la presenza di illustri personalità e artisti italiani da Galileo a Michelangelo, tutto ciò arricchirà ancora di più la magnificenza dello spettacolo che ormai ha superato, raddoppiando, il record di spettatori. Ancora una volta quindi il musical dei record non tradisce le attese e mantiene alto il nome di uno spettacolo che ha emozionato e continua ad emozionare milioni di persone: un capolavoro senza tempo e senza frontiere visto in Italia da oltre 2 milioni e mezzo di persone. I quattro imperdibili appuntamenti di Firenze andranno in scena dal 1 al 4 giugno, e sono organizzati in collaborazione con il Comune di Firenze, e fortemente voluti dal Sindaco Matteo Renzi. Un cast tutto nuovo composto da 12 cantanti dalle voci che faranno emozionare e che entreranno nei cuori di tutti coloro che, in questi anni, hanno visto e apprezzato l’opera moderna firmata da Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, testi in italiano a cura di Pasquale Panella Gli interpreti che si alterneranno nelle varie repliche (in ordine alfabetico):

Esmeralda Federica Callori – Velletri (Roma) – 22 aprile 1990 Alessandra Ferrari – Legnano (Vr) – 6 luglio 1990 Quasimodo Lorenzo Campani - Reggio Emilia – 24 febbraio 1973 Angelo Del Vecchio – Benevento – 2 agosto 1991 Frollo Marco Manca – Portoferraio (Li) – 24 aprile 1983 Vincenzo Nizzardo – Locri (Rc) – 9 aprile 1987 Clopin Emanuele Bernardeschi – Livorno – 24 marzo 1973 Lorenzo Campani – Reggio Emilia – 24 febbraio 1973 Gringoire Riccardo Maccaferri – Carpi (Mo) – 1 aprile 1991 Luca Marconi – Teramo – 11 febbraio 1985 Febo Oscar Nini – Castiglioncello (Li) – 3 aprile 1982 Giacomo Salvietti – Cortona (Ar) – 29 giugno 1990 Fiordaliso Federica Callori – Velletri (Roma) – 22 aprile 1990 Serena Rizzetto – Treviso – 5 settembre 1992
Oltre quindici milioni di spettatori in tutto il mondo per un successo che si rinnova dal 1998: è il biglietto da visita di “NOTRE DAME DE PARIS”, l’opera moderna con le musiche di Riccardo Cocciante e i testi di Luc Plamondon, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.

Un grandioso allestimento che in Italia è stato applaudito da più di due milioni e mezzo di persone di 38 diverse città in ben 842 repliche, a partire dalla sua prima rappresentazione, nella versione originale francese, al FilaForum di Assago, il 21 marzo 2001. Quest’anno l’opera musicale moderna, che ha battuto ogni record, celebra dunque il suo decennale. Un evento che merita di essere festeggiato a dovere con un tour ad hoc della versione italiana di “NOTRE DAME DE PARIS”, quella con i testi adattati alla nostra lingua da Pasquale Panella, che ha debuttato il 14 marzo 2002 al GranTeatro di Roma.

Un tour prodotto dalla Zard Media Group che è partito l’11 maggio da Parma ed approderà nelle città storicamente di culto per il musical italiano. Per questo anniversario unico, Notre Dame de Paris verrà rappresentata con un cast tutto nuovo, giovane, professionale e pieno di energia! Sono 12 i giovani talenti scelti dopo una serie di provini proposti in live streaming sul sito e sulla pagina, seguiti da ben oltre 32.000 visitatori unici.

Più energia ovvero nuove emozioni. Quando andò in scena per la prima volta in Italia, “NOTRE DAME DE PARIS” era già stato visto ed applaudito in Francia da 3 milioni di spettatori. Tradotto in quattro lingue dal francese, lo spettacolo aveva spopolato in Russia, era andato in scena a Barcellona nella versione spagnola e nel West End londinese in quella inglese. Ma pochi immaginavano che la versione italiana avrebbe avuto un successo enorme, senza precedenti. La versione italiana è stata curata da Pasquale Panella, già paroliere di Battisti, che ha riscritto i testi nel rispetto del libretto originale francese ma con una poetica assolutamente intrinseca.

I testi accattivanti, assieme alle scenografie mozzafiato, alle influenze pop/rock delle musiche e ad un cast di giovani talenti, hanno portato lo spettacolo direttamente al cuore di un pubblico di ogni età profondamente toccato dai sentimenti che i protagonisti riescono a lasciar trasparire in ogni singola scena. Con la sua formula innovativa, “NOTRE DAME DE PARIS” ha svecchiato la scena teatrale e musicale italiana introducendo musiche e sonorità inedite, nuovi autori e voci, aprendo la strada a un nuovo corso dello spettacolo.

Oggi, che si appresta a festeggiare con leggerezza dieci anni di ininterrotto successo, si conferma, a giusto titolo, un’opera senza tempo e che non conosce frontiere, pronta a far sognare di nuovo tante migliaia di spettatori. Giornate ed orari degli spettacoli:

· Mercoledì 1 giugno 2011 ore 21:30 · Giovedì 2 giugno 2011 ore 21:30 · Venerdì 3 giugno 2011 ore 21:30 · Sabato 4 giugno 2011 ore 21:30
I biglietti (prezzi da 27 a 68 euro, più diritti di prevendita) sono acquistabili nei punti vendita autorizzati del Circuito TicketOne, del Box Office Firenze e online. TARIFFA SPECIALE SOCIO COOP - massimo 2 biglietti per ogni transazione su presentazione della tessera associativa COOP.

La tessera dovrà essere mostrata all’ingresso contestualmente al titolo d’ingresso. TARIFFA SPECIALE ABBONATI ATAF - gli abbonati ATAF hanno diritto ad una riduzione specialissima del 20 % - massimo 2 biglietti per ogni transazione su presentazione della tessera di abbonamento. TARIFFA SPECIALE DIPENDENTI ATAF - i dipendenti ATAF hanno diritto ad una riduzione specialissima del 10 % - massimo 4 biglietti per ogni transazione, su presentazione del tesserino. Le tariffe sono attive presso tutti i punti di vendita abilitati e su presentazione delle relative tessere.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza