Il 18 marzo 2012 si è conclusa la preannunciata campagna europea congiunta, che si è protratta per tutta la settimana a partire dal giorno 12, denominata “SEATBELT” (cinture di sicurezza), programmata in tale periodo da “TISPOL”. La rete di cooperazione internazionale di Tispol ha impegnato per l’appunto le Polizie Stradali di tutta Europa in un controllo congiunto sull’utilizzo delle cinture di sicurezza da parte dei conducenti e dei passeggeri di tutti i veicoli in circolazione. Il Servizio Polizia Stradale ha pertanto predisposto sull’intero territorio nazionale l’attuazione di una mirata attività di contrasto.
Ha partecipato a questa campagna anche il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana, che, sotto la giuda del Dirigente Superiore Dott. Vincenzo Feltrinelli, ha coordinato i servizi mirati, attuati da ciascuna provincia in tutta la regione, per verificare il rispetto dell’obbligo delle cinture di sicurezza in fase di marcia, previsto dall’art.172 del Codice della Strada. Da questi controlli, utile occasione per svolgere anche attività di prevenzione ed educazione stradale, è derivata la contestazione di 447 violazioni .
Inoltre, 423 contesti sono stati elevati a carico dei passeggeri dei sedili anteriori e 24 ai passeggeri dei sedili posteriori:nel 98% dei casi il trasgressore è un adulto;la fascia di età più colpita quella tra i 40 ed i 55 anni; 1882 le violazioni di altra tipologia comunque accertate.