La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha approvato oggi (18 marzo 2012) di proporre – in occasione della prossima assemblea della Banca Monte dei Paschi di Siena convocata per il 27 aprile 2012 – che il Consiglio della Banca per il triennio 2012-2015 sia composto da 12 membri e venga determinato in 2 il numero dei Vice-Presidenti. La Fondazione proporrà all’assemblea una lista di 6 candidati per ricoprire la carica di membri del Consiglio della Banca.
Questi i nominativi:
1) Dott. Alessandro Profumo, che sarà proposto per la carica di Presidente; 2) Dott. Fabrizio Viola 3) Prof.ssa Paola Demartini 4) Prof.ssa Tania Groppi 5) Prof. Angelo Dringoli 6) Rag. Marco Turchi, che saranno proposti per la carica di Amministratori.In base al “Codice di Autodisciplina delle Società Quotate”, tali nominativi – unitamente a quelli che saranno compresi nella lista dei candidati per la nomina dei Sindaci, nella quale saranno indicati i signori: 1) Rag.
Paola Serpi, 2) Dott. Claudio Gasperini Signorini – verranno depositati presso la Sede della società con le modalità ed entro i termini previsti dallo stesso “Codice”. Le parole del sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi e del presidente della Provincia, Simone Bezzini all’indomani delle decisioni della deputazione amministratrice della Fondazione “I nomi di Profumo e Viola rafforzano la competitività della Banca Mps”. “I nomi di Alessandro Profumo e di Fabrizio Viola, indicati dalla Fondazione Mps, offrono alla Banca Monte dei Paschi un board di altissimo profilo e ne rafforzano la competitività sul mercato.
Queste scelte di alto spessore sono state accompagnate da altre indicazioni di qualità e profilo tecnico adeguato. L’altro aspetto da rilevare riguarda la nomina di due donne, come previsto dalle nuove disposizioni in materia di parità di accesso nelle società quotate, sebbene la legge entri in vigore solo dal prossimo esercizio”. Con queste parole il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi e il presidente della Provincia, Simone Bezzini commentano le decisioni maturate ieri, domenica 18 marzo corso della seduta delle deputazione amministratrice della Fondazione Mps. “La Fondazione Mps – continuano Ceccuzzi e Bezzini - ha dimostrato un grande senso di responsabilità.
Il Presidente Gabriello Mancini ha correttamente presieduto e presenziato la riunione, fino al termine del suo svolgimento. Il confronto che si è svolto all'interno della deputazione amministratrice è stato di natura esclusivamente strategica, sia in chiave di un auspicato rinnovamento che per individuare le migliori professionalità in grado di amministrare il terzo gruppo bancario italiano. Ad Alessandro Profumo, Fabrizio Viola, Marco Turchi, Tania Groppi, Angelo Dringoli e Paola Demartini vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro nell'interesse della banca, di tutti i suoi dipendenti e della fondamentale funzione economica e sociale che svolge per Siena e la sua provincia, come per tutto il Paese”.