E’ partita la macchina elettorale della prefettura in vista delle prossime elezioni amministrative che in provincia di Firenze si svolgeranno nei comuni di Reggello e Rignano sull’Arno. Il prefetto Paolo Padoin ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione diretta dei sindaci e per il rinnovo dei consigli comunali per il 6 e 7 maggio 2012. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 22 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì. La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e di consigliere comunale è stata anticipata quest’anno al 2 e 3 aprile per evitare l’apertura degli uffici comunali nei giorni di Pasqua e di Pasquetta.
Una scadenza importante per i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono votare a queste amministrative: entro il 27 marzo devono presentare al comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso comune. Superato tale termine non potranno più essere ammessi al voto. Sul sito della Prefettura, nella sezione “Speciale Elezioni 2012”, che viene costantemente aggiornata via via che escono le disposizioni, sarà possibile reperire tante informazioni.
Per i partiti e le liste civiche: la comunicazione politica, la propaganda elettorale, le istruzioni per la presentazione delle candidature, la normativa e le circolari che regolano tutto il procedimento. Per i cittadini una serie di notizie utili, per esempio come fare in caso di smarrimento della tessera elettorale e le indicazioni sul voto delle persone con infermità fisica e di coloro che sono ricoverati nei luoghi di cura. (sl)