"Sarebbe davvero grave se davanti alla denuncia dei cittadini non fosse stato preso nessun provvedimento da parte del gestore del servizio". Questo quanto dichiarato dal consigliere del Pdl Emanuele Roselli. "Alcuni cittadini - spiega Roselli- mi hanno raccontato quanto accaduto il 10 marzo scorso, quando aspettando la tramvia in direzione Firenze, alla fermata Talenti, hanno visto alcuni ragazzi, probabilmente stranieri, prendere a calci una erogatrice di biglietti sul lato opposto della fermata.
Davanti all'invito dei presenti di smetterla con tali comportamenti, i vandali, hanno risposto a male parole continuando a colpire la biglietteria automatica. Già questo fatto è di una gravità assoluta ma ancor più grave sarebbe quanto raccontato poi, se trovasse risconto nei fatti, continua Roselli. Nel mentre infatti è sopraggiunta il treno in direzione Firenze, e alcuni cittadini hanno immediatamente avvertito l'autista di quanto appena accaduto affinche fosse avvertita la società che gestisce il servizio, ma il tramviere non ha preso alcun tipo di iniziativa procedendo, tra il disappunto di molti passeggeri, la corsa.
Ho presentato un'interrogazione urgente per verificare quanto realmente accaduto - osserva Roselli. Sarebbe di una gravità assoluta se davanti ha un gesto di responsabilità da parte dei cittadini, vi fosse una risposta di questo tipo da parte dei soggetti interessati. Del resto - conclude Roselli- non si chiedevano gesti eroici, ma una semplice segnalazione ai soggetti interessati". Proponente: Emanuele Roselli Ricevuta la segnalazione di alcuni cittadini riguardo a comportamenti vandalici lungo la linea 1 della Tramvia, e con maggior esattezza alla fermata “Talenti” accaduti nel pomeriggio del giorno 10 marzo; Sentito che presso tale fermata, in direzione Villa Costanza, sono stati visti ragazzi intenti a danneggiare con calci l’erogatrice dei biglietti; Segnalata dai cittadini ai manovratori dei treni sopraggiunti presso tale fermata, in particolare all’autista del mezzo numero 1004 che prestava servizio nel pomeriggio – nel turno che copre le ore 17,03, orario in cui si è verificato il fatto – quanto stava accadendo; Sentita la risposta dell’autista che non ha preso alcun provvedimento ma ha invitato i passeggeri ha contattare direttamente la società che gestisce il servizio; Motivata l’urgenza data la rilevanza di quanto accaduto Interroga il Sindaco per sapere Se sono stati riscontrati danni all’erogatrice di biglietti presente alla fermata Talenti della linea tranviaria direzione Villa Costanza; Se in tale giornata l’Ente gestore del servizio ha ricevuto segnalazioni di comportamenti vandalici dai propri dipendenti con particolare riferimento ad autisti dei mezzi; Se esiste una procedura di intervento o segnalazione da parte degli autisti dei mezzi tranviari nel caso di accadimenti o comportamenti che vadano contro l’ordine pubblico e il rispetto delle persone e delle cose Se è vietato da qualche regolamento o da specifica direttiva ai dipendenti e agli autisti la segnalazione di situazioni quale quella sopra riferita all’ente gestore o alle forze dell’ordine.