Nasce la rete digitale per gli utenti delle biblioteche toscane

Ma a Certaldo solo gli utenti-volontari a garantire i servizi della Biblioteca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2012 14:12
Nasce la rete digitale per gli utenti delle biblioteche toscane

FIRENZE – Tutti gli iscritti alle oltre 200 biblioteche pubbliche delle Reti documentarie di Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e dello SDIAF Firenze possono accedere gratuitamente a un nutrito pacchetto di risorse digitali altrimenti a pagamento, tramite MediaLibraryOnLine, la piattaforma web che la Regione Toscana già dal 2010 ha acquistato e messo a disposizione di tutte le Reti toscane. E’ una vera e propria biblioteca virtuale con moltissime risorse digitali, consultabili gratuitamente 24 ore su 24 direttamente sulla “scrivania” di ogni cittadino, che può accedervi dal suo Pc da qualunque luogo oltre che, naturalmente, dalla biblioteca.

MediaLibraryOnLine è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali. Ad oggi vi aderiscono circa 2.300 biblioteche in 10 regioni italiane. Accedere alla piattaforma online è semplicissimo. Basta richiedere una password personale in una delle biblioteche alle quali si è iscritti. Dopo aver comunicato alla biblioteca il proprio indirizzo di posta, l’utente riceve subito una mail contenente le credenziali (nome utente e password), dopo di che si può collegare al sito MediaLibraryOnLine e qui, dopo aver selezionato come Ente la Regione Toscana, accedere immediatamente al servizio.

Gli utenti possono leggere in formato edicola quotidiani o periodici, prendere in prestito e-book dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, vedere filmati in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, seguire corsi e-learning, e tanto altro. Tra le risorse disponibili tanta musica Free MP3 Download per un totale di circa 2 milioni e mezzo di brani musicali da scaricare e ascoltare grazie all’intero catalogo Sony che spazia tra i più diversi generi musicali: dal pop al rock, dalla musica classica a quella dance, dall’R&B al reggae, e tanto altro ancora.

Molti dei contenuti di MLOL sono accessibili su e-reader, iPad , iPhone, tablet e smartphone Android. Da questi dispositivi è possibile scaricare gli e-book . E inoltre l’intera edicola internazionale “Press Display”, con 1700 quotidiani online da tutto il mondo nell’edizione del giorno e dei giorni precedenti. Un servizio questo pensato in modo particolare per i tanti cittadini stranieri presenti nella nostra regione, che si aggiunge agli altri servizi multiculturali offerti dalle biblioteche pubbliche anche grazie al supporto della Regione, e in particolare al Polo regionale di documentazione interculturale costituito presso la Biblioteca “A.

Lazzerini” di Prato. Stretta fra tagli al Bilancio e vincoli imposti dalle manovre finanziarie, la Biblioteca comunale “Bruno Ciari” cerca nuove forme di collaborazione per tenere alta l'asticella della qualità dei servizi offerti e presenta, dopo un mese di sperimentazione, il gruppo di volontari che, già da fine gennaio, sta collaborando ai servizi offerti a cittadini e studenti dalla “loro” biblioteca. Sono otto giovani, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, che sono ancora o sono stati utenti assidui della Biblioteca stessa, inseriti ora come volontari grazie ad una convenzione tra Comune di Certaldo ed Associazione Pro Loco.

L'impegno richiesto è di un pomeriggio o mattina alla settimana, da soli o in coppia, in affiancamento al personale della Biblioteca comunale, personale composto da dipendenti del Comune di Certaldo e operatori della Cooperativa Promocultura. Dopo un breve corso di formazione, realizzato da Promocultura, i giovani volontari hanno iniziato la loro attività che consiste soprattutto nel dare informazioni al'utenza, effettuare prestiti e riordinare libri, ma il loro impegno sarà anche nell'organizzare iniziative culturali e di promozione della lettura.

“Con questi ragazzi, che sono stati o sono tuttora utenti della Biblioteca comunale, abbiamo condiviso fin da subito il progetto e la possibilità di organizzare una forma di volontariato a supporto dei servizi stessi, supporto utile più che mai in questo momento in cui le risorse pubbliche sono ridotte – ha spiegato l'Assessore Francesco Dei, che con l'Assessore Giacomo Cucini,la direttirce della Biblioteca Emilia Caligiani, la Presidente della Pro Loco Daniela Brenci e Cristina Bartoli di Promocultura, ha incontrato il gruppo per ringraziarlo dell'impegno – da parte nostra abbiamo intenzione di valorizzare questa esperienza e faremo in modo che per loro sia un'occasione di formazione e di crescita”.

Chi volesse aderire a questa esperienza dando la propria disponibilità, può farlo contattando la Biblioteca Bruno Ciari di persona, oppure via mail a biblio@comune.certaldo.fi.it o telefono allo 0571 661252.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza