L’associazione culturale Dn@ di Pisa ha portato a Danza in Fiera FUTURDANZA, il film-spettacolo grottesco, onirico e dissacratore, che si ricostruisce davanti agli occhi dello spettatore grazie alle tecnologie del chroma key e del motion traking, riproponendo il tema dell’ibridazione uomo-macchina. FUTURDANZA non è altro che un ibrido tra rappresentazione teatrale e proiezione di un film. Un collage di elementi veri e virtuali che ricompongono un puzzle di azioni, scene e situazioni.
Strizzando l’occhio al “teatro nero” di Praga, che in questo caso “viene tinto di verde”, i performer agiscono nel set in chroma key, aggirandosi nel vuoto e mimando interazioni con elementi inesistenti nella realtà; le azioni, apparentemente senza senso del/dei performers, vengono svelate in tempo reale nella ricostruzione video, e gli oggetti, che compaiono sulla scena, trovano una loro collocazione nell’immagine proiettata all’interno della quale viene restituita la loro funzionalità. L'associazione Dn@ è nata nel 1999 dal desiderio di aggregare energie creative provenienti da settori diversi tra loro, danza contemporanea, classica, tip tap, funky, teatro, letteratura, musica ed arti visive, per ottenere un linguaggio espressivo il più possibile completo. Di lunga data è la collaborazione di molti soci dell'Associazione con il Teatro Verdi di Pisa, sfociata nella partecipazione a numerose produzioni, e con il Sant'Andrea Teatro di Pisa con il quale organizza la rassegna “VideoMargini”. Nel 2002 inizia la collaborazione con l'Accademia di arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, da cui nasce ''Enigma'', una dimostrazione-spettacolo che vanta l'uso della tecnologia ''Motion Capture'', presentato in anteprima al Festival internazionale INTEATRO di Polverigi.
Ne segue poi ''Enigma 2003'', presentata alla XIX edizione della ''Scuola europea per l 'arte e per l'attore PRIMA DEL TEATRO'' a San Miniato. Dal 2006 vanta una fitta serie di collaborazioni con compagnie e associazioni teatrali per la realizzazione di video e fondali digitali di spettacoli per il Teatro del Carretto, del Fortebraccio Teatro, e per l’Associazione La Nave Europa.