Conclusa con esito positivo la fase sperimentale delle dirette video via internet delle sedute del Consiglio comunale di Sesto Fiorentino. Stamani il sindaco Gianni Gianassi e il presidente dell’associazione Sesto Tv hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che disciplinerà le riprese dell’assemblea cittadina in streaming web per l’intero 2012. “L’obiettivo - ha spiegato il sindaco Gianassi - è quello di rafforzare l’informazione, la partecipazione e la trasparenza sull’operato dell’amministrazione comunale attraverso l’utilizzo del web, e siamo felici di poterlo fare collaborando con una realtà associazionistica del territorio”.
In base al protocollo (valido fino al 31 dicembre prossimo e rinnovabile), Sesto Tv si impegna a garantire la propria presenza a tutte le sedute ordinarie e straordinarie del Consiglio comunale effettuando le riprese con la propria attrezzatura video e audio, e a trasmetterle in diretta su un canale streaming web. L’amministrazione comunale erogherà un contributo forfettario a titolo di rimborso spese. A partire dalla prossima seduta, fissata per martedì 28 febbraio, i lavori si potranno seguire all’indirizzo www.livestream.com/sestotvdirettaconsiglio oppure su www.sesto.tv.
La sperimentazione era stata lanciata nell’estate scorsa grazie a una collaborazione gratuita con la stessa Sesto Tv e aveva consentito, per la prima volta, la ripresa e diffusione in diretta video delle immagini del Consiglio comunale di Sesto Fiorentino.