Il primo appuntamento è per venerdì al Franchi in occasione di Fiorentina- Napoli, anticipo della quinta giornata di ritorno del campionato di serie A. Parte l’iniziativa ‘In famiglia allo stadio’, promossa da assessorato all’educazione e Acf Fiorentina, per invitare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado allo stadio ad assistere, insieme a un genitore, alle rimanenti partite casalinghe della squadra viola. Due gli istituti che hanno aderito alla proposta: Pieraccini, che ha coinvolto 350 tra studenti e genitori, e Carducci, con l’adesione di 10 tra ragazzi e adulti.
Tutti saranno ospitati dalla Fiorentina in curva Ferrovia. «Il calcio è uno sport spettacolare, è gioco e divertimento – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – e così deve essere vissuto, sin da ragazzi. Grazie a iniziative come questa assessorato e Fiorentina vogliono lanciare un messaggio preciso: allo stadio ci vanno le famiglie a divertirsi, non esistono nemici, solo avversari, e solo per il tempo della partita». «Questo sport – ha aggiunto l’assessore all’educazione - garantisce una visibilità enorme e consente di lanciare segnali molto forti.
Noi vogliamo sfruttare questa possibilità, pensando soprattutto a educare i ragazzi ad un modello positivo di rapporto con il mondo dello sport. Un mondo dove si è tifosi e si sostiene la propria squadra, consapevoli che si tratta di un gioco bellissimo da vivere all’insegna del fair play». Saranno oltre 10.000 i braccialetti viola con impressa la frase : “Con la Fondazione ANT per difendere la Dignità della Vita”, distribuiti dai volontari ANT in cambio di un’offerta libera allo stadio Artemio Franchi in occasione della partita di campionato Fiorentina-Napoli, che si svolgerà Venerdi 17 Febbraio alle ore 20.45.
I volontari, che saranno posizionati a tutti i tornelli dello stadio, saranno facilmente riconoscibili perché indosseranno una maglietta bianca con scritte verdi (tipico colore della Fondazione) e viola, a testimonianza del legame esistente con il territorio fiorentino e con la squadra che lo rappresenta nel campionato di serie A. Il braccialetto è stato realizzato dalla Fondazione ANT in collaborazione con l'ufficio marketing della Fiorentina e servirà per sensibilizzare i tifosi viola ad importanti tematiche quali l'assistenza domiciliare e la prevenzione oncologica.
Il ricavato delle offerte raccolte (l’anno scorso contro il Milan furono donati oltre 10 mila euro) andrà a sostenere l’importante servizio di assistenza domiciliare oncologica che l’ANT offre gratuitamente ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie a Firenze, Prato, Pistoia e i progetti di prevenzione sostenuti dalla Fondazione. La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 4 infermieri e 3 psicologi. Per informazioni contattare il numero 055-5000210.