A scriverlo è il New York Times tre giorni fa in un articolo intitolato "The 45 Places to Go in 2012". Secondo il quotidiano USA a dare spolvero ed energia alla città il lavoro del sindaco Renzi. Ennesima incoronazione per Firenze, inserita dall'autorevole quotidiano tra le 45 perle da visitare nel 2012. Al 16° posto infatti si colloca la nostra città, che la corrispondente Ingrid K. Williams così descrive: "Dal 2009, il giovane sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha sostenuto gli sforzi per costruire una città vivibile e vivace, che celebra -ma non ne è soggiogata- la sua ricca storia (e le storiche ricchezze).
Il risultato? Una scena eccitante di arti che si esprimono all'interno di palazzi medievali, luogo antichi, ma restaurati e riaperto al pubblico per la prima volta in decenni e ristoranti, che hanno abbandonato tradizioni toscana per una sofisticata cucina moderna. Il grande Palazzo Strozzi del 15 ° secolo ospita oggi il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, meta di eventi imperdibili come la prossima "Americani a Firenze: Sargent e gli impressionisti americani", che si apre in marzo. Spazi Urbani Contemporanei, uno spazio artistico che occupa un ex monastero del 15 ° secolo, ora dispone di opere di emergenti artisti italiani.
L'anno scorso, la torre del 14 ° secolo di San Niccolò ha riaperto al pubblico con una delle migliori viste panoramiche della città. E nel mese di settembre, l'ammiraglia Museo Gucci ha debuttato nello storico Palazzo della Mercanzia. Il raffinato nuovo hotel St. Regis Firenze, ha aperto in un sontuoso palazzo sul fiume a maggio, e il Grand Hotel Villa Cora, un altro cinque stelle da stordire nei pressi del Giardino di Boboli. Anche il panorama una volta compassato della ristorazione fiorentina è rinato con nuovi ristoranti come IO Osteria Personale e Ossi di Seppia.
Prossimamente per il capoluogo toscano è previsto il ripristino delle sponde del fiume Arno".