L'intelligent dub music all'Auditorium Flog di Firenze

Venerdì 13 gennaio 2012 mutazione, contaminazione, nuove zone musicali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2012 13:59
L'intelligent dub music all'Auditorium Flog di Firenze

Dissonant live, la rassegna dedicata alla nuove declinazioni dell’elettronica contemporanea, torna all’Auditorium Flog di Firenze anche nel 2012. Un suono sempre più globale e ricercato ma non per questo lontano dalle atmosfere dancefloor tipiche della bass music. Il nome che stavolta si fa portavoce di queste sonorità è quello di Jahcoozi, alleanza artistica transnazionale marchiata Bpitch Control, dietro alla quale si celano la cantante, autrice e performer Sasha Perera (Londra/Sri Lanka), il beatmaker Robot Koch (Germania) e il producer e bassista Gerkitz Oren (Tel Aviv), sul palco della Flog venerdì 13 gennaio 2012 (apertura h 22:30).

La matrice glitch-dubstep delle loro produzioni condita da potenti linee di basso ha consentito al cosmopolita trio di muoversi attraverso i cinque continenti suonando in ogni genere di contesto; da importanti festival come il Mutek di Montreal ai club più rinomati come il Fabric di Londra, dalle gallerie d’arte al sottopassaggio della metropolitana. Con tre album quali “Pure Breed Mongrel”, “Blitz ‘n’ Ass”, e “Barefoot Wanderer”, numerosi ep, remix, collaborazioni e un esclusivo album giapponese a loro nome, Jahcoozi ha pubblicato su numerose etichette tra cui, oltre alla già citata bpitch control di Ellen Allien, Kitty-Yo (etichetta di riferimento per le produzioni di Peaches), Asound/K7, Playhouse, Ninja Tune, Records Cittadino, Crosstown Rebels e Hydra. Il range delle collaborazioni artistiche del trio è molto vario e include Modeselektor, Ikonika, Stereotyp, Asian Dub Foundation, Rustie, Buraka Sound Sistema, Missill, Stanton Warriors, Lexie Lee, D-Double, Tinchy Stryder, Lethal B, Kano, JME, Skepta, Ata + Sasse, Cassy, Luomo, Sukh Knight, Milanese e Kalbata.

Nel 2010 la band si è trasferita per qualche settimana in Kenya (Nairobi) lavorando con il Goethe-Institut, i Modeselektor e Gebrueder Teichmann ad un originale progetto di formazione musicale che ha impiegato 22 artisti kenioti tra musicisti, mc’s e cantanti. Da questa esperienza ne è venuto furi un album intitolato 'Welcome To The Madhouse' uscito nel luglio 2011 e presentato in anteprima al Worldtronic festival di Berlino. L’esclusivo live show di Jahcoozi alla Flog, oltre ad introdurre questa ultima produzione, sarà animato da un arsenale di remixes e bootleg dei loro brani, al quale si andrà ad aggiungere altro materiale inedito “dancefloor oriented”. Il compito di introdurre questo eccezionale live spetterà ad Andrea Mi con un dj set liberamente ispirato a Mixology, trasmissione cult del venerdì sera sulle frequenze di controradio.

From Dub to Club è il motto che descrive perfettamente la sua ricerca sonora. Un percorso che parte dalle radici analogiche del Dub, come prima forma di manipolazione del suono, e si spinge fino alle più futuribili declinazioni elettroniche del genere. Che si parli di Dubstep, Dub-Techno o Beats, il suo suono è comunque orientato alla Bass Music, vale a dire a quel cross di generi che danno risalto alle linee di basso grasse e profonde, capaci di farsi sentire nello stomaco e di far volare lontano la testa. Chiudono la serata con un il loro potentissimo “Machete Bass live set” Slesh & Ckrono (Bass Squad), coppia di dj e produttori emersa prepotentemente da quel fertile underground fiorentino che negli ultimi anni ha lanciato alcuni dei migliori talenti del clubbing nazionale.

Le loro produzioni originali, come i loro remix e gli edit nel neonato genere Moombahton hanno letteralmente fatto impazzire il web, totalizzando migliaia di downloads in tutto il mondo. I due si presentano con il nuovo live/dj-set intitolato "Machete Bass", nel quale la musica club si fonde perfettamente con le sonorità afro-caraibiche e sudamericane, spezzate da bassi potenti e ritmi irresistibilmente sexy.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza