Un’area verde completamente rinnovata, con nuove piante e panchine. È il giardino di via di Val di Marina, a Novoli, che da venerdì mattina sarà a disposizione degli abitanti di questo quartiere fortemente urbanizzato. Alle 10.30 è infatti in programma l’inaugurazione dell’area verde, oggetto di un progetto di riqualificazione che ha visto anche il risanamento di alcune strade della zona, cui sarà presente tra gli altri l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei.
“Questo progetto migliora sicuramente la vivibilità di questa zona, molto popolata. Non c’è soltanto il recupero di un’area verde degradata, ma anche l’allargamento dei marciapiedi e soprattutto la piantumazione di nuovi alberi sia nel giardino che lungo la strada. È quindi un intervento molto importante per il quartiere – conclude l’assessore Mattei – e sono sicuro che gli abitanti lo apprezzeranno”. Il progetto è stato realizzato nell'ambito del Programma di Riqualificazione Urbana SIME, con alcuni finanziamenti residui per un costo di circa 320.000 euro, e ha visto la riqualificazione di alcune strade della zona di Novoli in modo da creare un percorso che dall’angolo tra via Baracca e via Baracchini arriva all’area verde posta tra via di Val di Marina e via Bisenzio (700 metri quadrati) attraversando via Lippi e Macia, piazza Valdelsa (già oggetto di un intervento di recupero) e lo slargo di viale Guidoni.
In particolare nel giardino è stato realizzato un percorso pavimentato con due lunghe sedute cui si accede da due portali decorativi realizzati in legno rivestito di corten. Nell’area verde sono stati inseriti nuove piante e realizzata una recinzione per chiudere il giardino nelle ore notturne. Nel progetto è prevista anche la riqualificazione di via di Val di Marina e di via Lippi e Macia: il primo tratto di quest’ultima è infatti diventato piccolo viale alberato con i posti auto dietro ai due filari di alberi.
L’altro tratto verrà riqualificato con il progetto, in fase di approvazione, che riguarda via del Giardino della Bizzarria e che avrà le stesse caratteristiche di quello già realizzato. Da non dimenticare poi le sistemazioni di alcuni attraversamenti in sicurezza con razionalizzazione di spazi dedicati ai marciapiedi nei quali sono state inserite altre alberature.