Sarà come ogni anno il Gruppo Teatro Shalom ad accompagnare gli spettatori empolesi durante le feste natalizie. Sabato 31 dicembre alle 21.15 al Teatro Shalom di via Busoni ad Empoli la compagnia diretta da Paolo Zondadelli presenta “Le Pillole d’Ercole”, di M. Ennequin e F.C. Bilhaud. Seguiranno le repliche sabato 7 gennaio alle 21.15 e domenica 8 gennaio alle 17.15. Serata del tutto particolare quella di sabato 31 dicembre, durante la quale avrà luogo la rappresentazione alle 21.15 seguita da un buffet alle 23.30 e poi spettacolo varietà per salutare insieme l’inizio del nuovo anno. Il ritiro dei biglietti, presso il botteghino del teatro, dovrà avvenire tassativamente entro il 30/12. Trama Scritta nel 1904 da Charles Maurice Hennequin (1863-1926) con la collaborazione di Paul Bilhaud (1854-1933), “Le pillole d'Ercole”, è ancora oggi, la sua commedia più rappresentata.
Tipico esempio della “commedie francaise” del periodo della “belle epoque”, ha lo scopo di divertire attraverso una comicità semplice e piana, basata più sulle situazioni, che si vengano a creare, che sulle battute. Il Dott. Frontignan, medico stimato e marito fedelissimo, rimane vittima dello scherzo di un collega che gli propina una pasticca afrodisiaca, nota come “pillola d'Ercole”, che lo trasforma in un amante focoso e lo getta, suo malgrado, tra le braccia di una cliente. I guai cominciano quando il marito della “vittima”, ricchissimo americano, pretende di rendere al medico pan per focaccia.
Al malcapitato non resterà che inventarsi una moglie fittizia da presentare all'americano e spedire la vera moglie il più lontano possibile. Ma per uno scherzo del destino si incontreranno tutti in un Hotel termale e, naturalmente, la vicenda si complicherà e si innescheranno, con un ritmo sempre più incalzante, delle situazioni comiche e paradossali, fino ad arrivare ad un lieto fine.