Si svolgerà domenica 1 maggio la prima prova di Triathlon del circuito Ironitaly Italy organizzata dal Firenze Triathlon. La prima fase della competizione, in programma presso il lago di Bilancino, da quest’anno denominata IRONITALY Mugello, prevede una distanza composta da 1,9 km a nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa. La manifestazione è stata presentata oggi nella sede del Coni Firenze, alla presenza del presidente provinciale Coni Eugenio Giani e del presidente di TRIevolution Sport eventi Michele Parpaiola.
“Siamo in presenza di un evento che fa del Lago di Bilancino un punto di riferimento importante a livello nazionale e internazionale – ha detto Eugenio Giani – e questo grazie alla capacità del Triathlon di rafforzare quello che è un legame importante tra sport e ambiente”. “Puntiamo in futuro a far salire il livello tecnico della competizione – ha aggiunto Michele Parpaiola – ma già quest’anno IRONITALY Mugello si annuncia di alto livello tecnico, con la presenza di alcuni dei migliori atleti a livello internazionale”. Il tracciato-gara prevede la prova natatoria sulle sponde del lago di Bilancino, poi gli atleti inforcheranno le biciclette per 90 km sulla dura salita della Futa per un totale di tre giri e, infine, ci saranno 21 km di corsa all’interno del parco del lago.
La partenza avverrà alle 9 sul ponte di legno che sovrasta il lago. Sono iscritti alla gara circa 300 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dalla vicina Francia, Svizzera e Germania. Al via anche i migliori atleti italiani tra cui il vincitore dell’edizione 2010 nonché campione italiano Ironman Matteo Annovazzi; inoltre sarà presente il vicecampione italiano Leonardo Simoncini e un forte atleta francese nel giro della nazionale, Nicolas Becker. Tra le donne si contenderanno la gara la vincitrice dell’edizione 2010 Marta Miglioli e la tedesca Vanessa Schlemmer. Le prove Ironitaly 2011 sono tre: la prima si terrà il 1° maggio nel Mugello, la seconda il 24 luglio sul lago del Salto a Rieti e la terza a Castiglion della Pescaia, il 4 settembre. L’allestimento e l’organizzazione della gara è curato dal Firenze Triathlon in collaborazione con TRIevolution Sport eventi che ha in cantiere anche altre gare nel Mugello tra cui, il 9 luglio prossimo, i campionati italiani assoluti di Aquathlon (corsa-nuoto-corsa) e il 10 luglio l’VIII edizione del Triathlon olimpico di Bilancino, valevole per il campionato italiano Vigili del Fuoco.