Memoria del teatro italiano: attrici e attori dall'Unità a oggi

Presentazione al Teatro della Pergola dell’Archivio multimediale, giovedì 15 dicembre 2011 (alle 18)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2011 13:57
Memoria del teatro italiano: attrici e attori dall'Unità a oggi

Debutta l’archivio multimediale della memoria del teatro italiano nel mondo dall’Unità ad oggi. Sarà presentato al pubblico presso il Saloncino del Teatro della Pergola giovedì 15 dicembre prossimo (via della Pergola, 12/32 - ore 18) da Siro Ferrone, direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze e ideatore del progetto, insieme a Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Pergola. Interverranno il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi, il maestro Maurizio Scaparro e l’attrice Annamaria Guarnieri protagonista dello spettacolo Eleonora ultima notte a Pittsburgh in scena in questi giorni al Teatro della Pergola.

L’archivio audiovisivo - Memoria del teatro italiano. Attori e attrici (1861-2011) - raccoglie i profili di alcuni tra i protagonisti del teatro italiano che hanno contribuito a diffondere e consolidare nel mondo l’immagine e l’originale impronta artistica della nostra scena nazionale. Ad esempio le biografie artistiche di Eleonora Duse, fondamentale anello di congiunzione tra teatro di tradizione e teatro di regia, quelle dei suoi epigoni (Ruggero Ruggeri, Renzo Ricci, Irma ed Emma Gramatica) e quelle di altri rappresentanti dell’eccellenza italiana, oscillante tra punte di consapevole individualità (Ettore Petrolini, Cesco Baseggio, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Carmelo Bene) e intelligente obbedienza ai dettami della regia (Paolo Stoppa, Rina Morelli, Sarah Ferrati, Marisa Fabbri, Valeria Moriconi). Grazie al supporto di un software originale prodotto dall’Università di Firenze e di uno specifico portale on-line, l’archivio consente un’agile consultazione dei profili biografici di questi grandi della scena, corredati da dati analitici su carriera, fonti, bibliografia e materiale multimediale (iconografico, audio e video).

È stato inoltre realizzato un DVD che riproduce i principali percorsi di navigazione offerti dal sito web. Il DVD sarà gratuitamente distribuito in occasione della presentazione del 15 dicembre. L’iniziativa si avvale della lunga esperienza maturata dal progetto di ricerca nazionale Archivio Multimediale degli Attori Italiani (AMAtI) prodotto dal Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze, sovvenzionata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e realizzato con la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano, dell’Istituto Universitario delle Arti Visive di Venezia, del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, della Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia, del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari di Salerno. La produzione dell’archivio si inscrive nell’ambito degli eventi organizzati da Maurizio Scaparro, in collaborazione con il Teatro della Pergola, per il progetto Il teatro italiano nel mondo patrocinato dal Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Comune di Firenze e realizzato grazie al determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza