Si chiama MUSEOBUS il progetto (dall’8 dicembre all’8 gennaio), sostenuto dalla Regione Toscana finalizzato a creare una rete organizzativa integrata tra diversi musei cittadini che tramite appunto un MuseoBus – con decorazione grafica in tema – faciliti la visita dei gruppi scolastici e dei cittadini nei circuiti museali I musei coinvolti nell’iniziativa sono sei: il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze; Museo Galileo; Museo Fiorentino di Preistoria “P.
Graziosi”; Museo Marino Marini; Museo della Casa Buonarroti; la Fondazione Scienza e Tecnica – Planetario. “Si tratta di un’iniziativa importante – ha detto il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani che stamani insieme ai rappresentanti dei Musei e la dirigente del settore musei della regione Toscana Elena Pianea ha illustrato il progetto- . Grazie a Museo Bus e ad iniziative di questo genere si riesce ad incrementare anche del 50 per cento e quindi a raddoppiare il numero dei visitatori”.
In tutto 15 itinerari esclusivi ciascuno con visita guidata in due diversi musei. Fra i temi dei percorsi ‘Minerali e i Cristalli’, ‘Il corpo umano’, ‘Lo scavo archeologico fra preistoria e mondo classico’, ‘La raffigurazione della femminilità’, ‘L’uomo e il colore’, ‘Galileo, una casa, un museo’, ‘Storie di cavalli e cavalieri’. E molto altro che riguarda la scienza, la natura, l’antropologia. Oltre ai 6 musei proponenti sono coinvolti anche altri musei dislocati nel territorio che collaborano all’iniziativa.
Si può prenotare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 allo 055.2346760. La quota di partecipazione varia da un minimo di 5,50euro ad un massimo di 9,50euro. Nato sperimentalmente nel 2009 per incrementare e diffondere la conoscenza delle nostre risorse museali il progetto si è consolidato nei successivi anni. Si tratta di Musei che aderiscono al progetto del Comune di Firenze “Le chiavi della città” - Progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado.
Nel corrente anno scolastico hanno fatto richiesta del MuseoBus circa 150 classi. Il servizio è riservato alle classi che aderiscono alle attività didattiche offerte dai musei proponenti (visite guidate, laboratori ecc.). Il servizio prevede il trasporto della classe al e dal Museo prescelto per le scuole del Comune di Firenze e, in via sperimentale, per le classi dei comuni limitrofi.. Per questo mese un ricco e originale programma collegherà in un unico itinerario giornaliero musei di natura diversa presenti nell’area fiorentina.
Con il MuseoBus i partecipanti seguiranno un tema, un fil rouge che abbinerà due musei, lungo itinerari con visita guidata. Questo progetto concretizza connessioni e legami culturali esistenti tra istituzioni museali della stessa area, attraverso 15 itinerari culturali tematici. Al termine della prima visita guidata il gruppo salirà a bordo del MuseoBus accompagnato dall’operatore museale. Al termine dell’itinerario il MuseoBus rientrerà al punto di partenza. Il programma è stato inserito anche in ogni sito dei musei partecipanti