Un corso per autisti davvero particolare quello che si è svolto recentemente all'Autodromo del Mugello, location di un programma di formazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. Parliamo di "Sicurezza in emergenza", un corso rivolto a tutti gli autisti delle Misericordie che si pone l'obiettivo di perfezionare la loro conoscenza legislativa relativa al Codice della strada e tutelare gli stessi alla guida. Nel corso - svolto per la prima volta in un autodromo ed al quale hanno partecipanto rappresentanti delle Misericordie da tutto il Mugello -sono state impartite nozioni relative alla costruzione ed allestimento di veicoli sanitari e le normative che li riguardano e nozioni teoriche e pratiche di guida specifiche per conducenti di veicoli sanitari.
Nel paddock del circuito di Scarperia si sono svolte prove di frenata e slalom con gli autisti alla guida delle autoambulanze: i test si sono svolti sia sul bagnato che sull'asciutto riproducendo, così, quelle situazioni che vengono affrontate ogni giorno. Il responsabile nazionale del progetto è Fausto Casotti, istruttore di guida operativa del Ministero degli Interni che, in qualità di confratello della Misericordia, mette a disposizione di tutte le misericordie la propria professionalità.
"Per noi è stato importante poter usufruire di questi spazi che l'Autodromo ci ha messo a disposizione, ha detto Casotti: da parte nostra auspichiamo che questa collaborazione con il Mugello possa continuare". Il corso è tenuto dagli istruttori iscritti all'albo delle Misericordie sotto la supervisione di Casotti che presiede agli esami e concede le abilitazioni agli autisti con iscrizione nell'apposito albo. "Con questa iniziativa, ha poi concluso il direttore del circuito Paolo Poli, confermiamo la nostra disponibilità verso le iniziative di qualità del territorio e per il territorio".