Prende l’avvio il 23 novembre la IX edizione del Contempoartefestival, la rassegna di musica contemporanea che da nove anni unisce per un mese le città di Firenze e Prato e che per l'edizione 2011 coinvolge anche Empoli in una coproduzione con il Centro Busoni. Il Festival ideato da Mauro Ceccanti e prodotto dal Contempoartensemble si svolge con il contributo di: Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Firenze, Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, e la collaborazione di varie istituzioni fiorentine e pratesi come il Conservatorio L.
Cherubini, La Scuola Verdi di Prato. Contempoartefestival continua a privilegiare spazi e contesti urbani multiformi scegliendo luoghi sempre diversi per le date dei suoi eventi, otto appuntamenti in altrettante sedi: Firenze: Sala Magliabechiana degli Uffizi, Biblioteca Harold Acton British Institute, Museo Marino Marini, Biblioteca delle Oblate, Conservatorio Cherubini di Firenze Sala del Buonumore; Prato: Biblioteca Lazzerini, Officina Giovani – Cantieri Culturali; EMPOLI: Teatro Shalom. La IX edizione si inaugura il 23 novembre a Prato con una prova aperta della "Grande Suite" di Marcello Panni tratta dall'opera Garibaldi en Sicile.
La suite per piccolo complesso e voce recitante è stata commissionata da CE in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia e dopo essere stata eseguita in prima assoluta a Roma nella stagione 2011 dei concerti del Quirinale in diretta Rai Radio3 e in seguito a Palermo, L’Aquila e Spoleto ( 54° Festival dei due Mondi ) viene riproposta a Prato declinata in forma di Work in progress. Un'occasione di incontro e di conversazione con il compositore e gli esecutori che oltre ad eseguire i brani in programma, si renderanno disponibili a rispondere alle domande del pubblico e a dialogare con coloro che volessero conoscere ed approfondire più da vicino gli aspetti del repertorio contemporaneo ( Prato, 23 novembre, Biblioteca Lazzerini, ore 18:30 ). Il 24 novembre la Grande Suite sarà eseguita ad Empoli presso il Teatro Shalom, ore 21:00, incollaborazione con il Centro Busoni.
I testi di Luigi Mercantini, Victor Hugo, George Sand, Alexandre Dumas padre, Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi saranno letti e interpretati dall'attore Andrea Sirianni, con I Solisti di Contempoartensemble diretti da Mauro Ceccanti. Il 28 novembre ore 21:00 alla Biblioteca Magliabechiana della Galleria degli Uffizi, il compositore Nicola Sani introdurrà il concerto a lui dedicato. Il programma disegna un ritratto del compositore, in occasione del suo 50esimo compleanno, attraverso la sua musica interpretata dal Contempartensemble, e la direzione di Mauro Ceccanti con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. Durante il concerto sarà eseguita una nuova composizione: Vidi in terra angelici costumi ( il titolo si ispira all’omonimo sonetto tratto dal Canzoniere del Petrarca ) in prima assoluta dedicata a CE. L'appuntamento successivo: Aperitivo con l’autore, si svolgerà presso la Biblioteca Harold Acton in collaborazione con il British Institute of Florence, dove il 2 dicembre alle 18:00 sarà presentata la nuova incisione discografica di Contempoartensemble per la Naxos con musiche di Peter Maxwell Davies Master of the Queen's Music.
Ospite d'onore lo stesso Sir Maxwel Davies, che parlerà al pubblico della sua musica. Al termine l’Autore condividerà un’aperitivo con il pubblico presente. Il 10 dicembre a conclusione del ciclo delle trasmissioni di "C'è Musica e musica" Film- documentario di Luciano Berio che CE ha riproposto nelle ultime edizioni del festival, saranno trasmesse le puntate n.2 (Due nell'orchestra) e la n.3 (Verso la scuola ideale) introdotte e commentate da DANIELE SPINI ( Biblioteca delle Oblate ore 17:30). L'11 dicembre ore 18:00 a Prato nello spazio di Officina Giovani, il percussionista Antonio Caggiano di Ars Ludi Roma, si esibirà in un itinerario sonoro con i brani di Cage, Globokar, Scelsi eBattistelli. Il 13 dicembre il Museo Marino Marini farà da cornice al concerto dei Solisti di Contempoartensemble: Duccio Ceccanti al violino, Edoardo Rosadini alla viola e Vittorio Ceccanti al violoncello con la partecipazione del flauto di Massimo Mercelli eseguiranno musiche di Villa-Lobos, Philip Glass, M.
Nyman, K. Penderecky. La IX edizione del Contempoartefestival si conclude a Firenze il 19 dicembre, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Cherubini, con un concerto dedicato alla raccolta di fondi per l’Unicef. Nella Sala del Buonumore alle 21:00 si esibirà la pianista polacca Joanna Trzeciak in Piano Recital con musiche di Beethoven, Szymanowsky, Miaskovsky e Chopin.