La cessione pro soluto dei crediti dei fornitori della Pubblica Amministrazione

Il 23 novembre 2011 un convegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2011 22:17
La cessione pro soluto dei crediti dei fornitori della Pubblica Amministrazione

Mercoledì 23 novembre 2011 alle 14,30, nell'Auditorium CRF in Via Carlo Magno, 7 a Firenze, si terrà il convegno "La cessione pro soluto dei crediti vantati dai fornitori della Pubblica Amministrazione". L'evento è organizzato da Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e dalle Camere di Commercio di Prato e Pistoia, in partnership con la Banca per Infrastrutture, Innovazione e Sviluppo SpA, del Gruppo intesa Sanpaolo. La crisi finanziaria internazionale ed i relativi effetti sull'andamento dell'economia reale hanno reso l'emergenza liquidità delle imprese un'esigenza prioritaria soprattutto per le ditte fornitrici di beni e servizi verso gli enti pubblici nei cui confronti vantano crediti certi, liquidi ed esigibili.

Obiettivo del convegno è prospettare alle imprese fornitrici degli enti pubblici le opportunità di accesso al credito previste dalla nuova normativa, con particolare riguardo agli strumenti utili per assicurare in tempi brevi la liquidità necessaria attraverso lo strumento della cessione e la certificazione dei crediti a banche o intermediari finanziari autorizzati. L'evento si rivolge alle imprese creditrici di Enti pubblici toscani e agli stessi enti. Il seminario verterà sulla presentazione del protocollo di intesa siglato tra la Regione Toscana, alcune pubbliche amministrazioni, alcuni istituti di credito e Unioncamere Toscana e sulle procedure per attivare lo strumento finanziario per la cessione del credito.

Nel corso della giornata sarà illustrato un caso concreto. Alla fine del seminario gli esperti rimarranno a disposizione degli interessati per eventuali domande. La partecipazione è gratuita. L'evento, accreditato dall'Ordine dei Commercialisti di Firenze per la formazione continua, attribuisce un punteggio di 4 crediti formativi. Per partecipare è necessario inviare la scheda di partecipazione a Metropoli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza