Al Bto Buy Tourism le migliori start up del mondo travel

1 e 2 dicembre alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2011 14:57
Al Bto Buy Tourism le migliori start up del mondo travel

La quarta edizione dell’evento dedicato al mondo digitale del turismo offre ai nuovi progetti imprenditoriali basati sul web e rivolti al settore del turismo una straordinaria opportunità per decollare e svilupparsi, grazie alla collaborazione con H-Farm - il Venture Incubator, la cui mission è accelerare lo sviluppo di Internet Startup, attraverso il finanziamento e la fornitura di competenze manageriali e servizi aziendali. Uno dei messaggi chiave della manifestazione, che si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze i prossimi 1 e 2 dicembre, è l’impellente necessità, per il settore turistico, di recuperare competitività e conservare il più possibile i margini all’interno dei confini nazionali.

“Circa un quarto del valore complessivo generato dal turismo online in Italia” spiega Giancarlo Carniani, co-fondatore e coordinatore di BTO “corrisponde a commissioni di vario genere sull’intermediato, che è quasi esclusivo appannaggio di pochi grandi gruppi internazionali”. In altre parole, circa un miliardo di euro sui 4 totali, generati dall’incoming via web, viene sottratto al PIL nazionale. Per contrastare questa tendenza e recuperare margine da reinvestire nel sistema, gli operatori turistici devono aumentare il peso dei loro canali diretti, e ciò è possibile soltanto attraverso l’innovazione.

Ecco il perché dell’iniziativa sviluppata con H-Farm, il dinamico Venture Incubator specializzato in new media, con sedi a Treviso, Londra, Seattle e Mumbai, che invita chiunque abbia un’idea di business, legata al travel e basata sul web e sufficientemente strutturata progettualmente, a partecipare alle selezioni e a cogliere l’opportunità di vedere realizzato la propria idea. Gli 8 migliori progetti imprenditoriali che supereranno la fase di selezione, potranno presentarsi al comitato d’investimento di H-Farm in una sessione speciale di Storming Pizza, il format ideato da H-Farm per individuare le start up più promettenti, che prevede 15 serratissimi minuti per illustrare l’idea e rispondere alle domande degli investitori. La chance è naturalmente quella di vedere la propria idea concretizzarsi, per mezzo del contributo manageriale e finanziario del team H-Farm. Ognuna delle idee progettuali, salirà in Main Hall con al collo [delle persone, non dell'idea] un cartello con un numero telefonico: chiamando questo numero [gratuitamente] grazie alla tecnologia abilitante di 1Ring, il pubblico della Stazione Leopolda e le persone che seguono in streaming BTO – Buy Tourism Online 2011, potranno votare una o più idee progettuali delle 4 presentate nelle singole sessioni di Storming Piazza. Le idee che verranno presentate allo Storming Pizza di BTO2011 sono preventivamente selezionate da H-Farm: per candidare il proprio progetto occorre inviare una presentazione di 10/12 slide con descrizione della business idea, del mercato di riferimento, dei competitor e del team, attraverso l'apposito form nella Seed Area del sito di H-Farm (http://www.h-farmventures.com/seed-area). Dal form on line è anche possibile scaricare un modello di presentazione a cui è consigliabile attenersi (dal punto di vista dei contenuti).

I progetti devono avere come oggetto idee di business digitali attinenti, almeno in senso lato, al mondo dei viaggi e del turismo. La scadenza per la candidatura è la mezzanotte del 24 Novembre

Notizie correlate
In evidenza