GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE continua a CineCittà cineclub il ciclo ''QUE ESCANDÁLO!'' lampi libertari nel cinema spagnolo con un doppio omaggio al talento trasgressivo Bigas Luna. Alle ore 21,00 proiezione dell’invisibile e vietato ai minori: LA CHIAMAVANO BILBAO (Bilbao) opera seconda di Luna del 1978 con Maria Martin, Ángel Jové, Isabel Pisano, Francisco Falcon, Pepita Llunell, Jordi Torras. Ossessionato da Bilbao, una brunetta che a Barcellona campa di spogliarello e prostituzione, un maniaco la sequestra, la cloroformizza, la trasforma in una bambola di carne e, nel maneggiare il giocattolo, lo rompe.
Finale atroce. Lucida e cupa proiezione di una monomania ossessiva all’interno di un fetido microcosmo borghese, rappresentato con distacco da entomologo. Lo sguardo dell’autore trentenne alla sua opera seconda (la prima distribuita nelle sale italiane) non cerca di farci prendere il suo veleno per nettare. Fu presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 31º Festival di Cannes. A seguire alle ore 22,45 proiezione del surreale: UOVA D’ORO (Huevos de oro) con Javier Bardem, Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Elisa Touati, Maribel Verdú, Benicio Del Toro.
Benito Gonzales è un patito di Rolex, Julio Iglesias, Dalí e della Ferrari. Dopo aver fatto il dongiovanni impenitente si sposa con la figlia di un banchiere. Pieno di ambizioni, vorrebbe costruire un palazzo che porti il suo nome, tenta anche un rapporto a tre con moglie e amante. L’aspetta l’insuccesso. Due citazioni sono rivolte a Dalí e a Buñuel. I cassetti che Benito disegna sui corpi delle sue donne si riferiscono al primo e i sogni (si vede prigioniero di due uova; vede il corpo di una donna percorso da formiche, come la mano in Un chien andalou) al secondo.
Le proiezioni saranno tutte in pellicole www.cinecittacineclub.org CineCittà cineclub Via Pisana 576 Firenze Dolby® Digital. Snack Bar. Intero 5 euro Ridotto [dal lunedì al giovedì] arci, agis, Scuola Musicale Landini 4 euro