Italia dei Valori sostiene la mobilitazione dei Comitati e dei cittadini di Viareggio per il reintegro al suo posto di lavoro del ferroviere Riccardo Antonini, consulente di parte civile nell'inchiesta sulla strage di Viareggio, licenziato la scorsa settimana da Ferrovie dello Stato. "Noi di Idv - spiega Lara Fiorini, Coordinatrice provinciale Idv Lucca - da sempre appoggiamo le battaglie dei Comitati e dei parenti delle vittime affinché sia fatta piena luce sulle cause e le responsabilità dell'incidente e sia resa giustizia alle trentadue vittime del disastro.
Per questo, dopo aver partecipato anche all'Assemblea di ieri sera, prenderemo attivamente parte alla mobilitazione generale indetta a partire dal prossimo 19 novembre davanti alla Stazione di Viareggio e saremo pronti a dar voce in tutte le sedi opportune, a livello locale e nazionale, a tutti coloro che giustamente pretendono verità e giustizia". "Giustizia che meritano non solo le famiglie coinvolte nella strage - aggiunge Fiorini - ma anche Riccardo Antonini, cui rinnoviamo la nostra piena solidarietà.
Quello di Fs, infatti, non è stato un licenziamento per giusta causa, come si vuol far credere, ma un vero e proprio atto intimidatorio, e un enorme conflitto di interessi per gli amministratori dell'azienda, che abusano del loro potere per interferire in modo palese nel processo che li vede imputati". "Il licenziamento di Antonini - conclude Fiorini - non è soltanto un grave attentato ai diritti fondamentali di un lavoratore, ma una grave offesa per tutte le vittime della strage. Per questo ci schieriamo con convinzione con tutti coloro che ne chiedono il giusto e sacrosanto reintegro".