Un’amicizia nata all’ombra o, meglio, alla luce del Diamante Enel, la centrale fotovoltaica di nuova generazione che dall’ottobre 2009 illumina il Parco di Pratolino della Provincia di Firenze sia dal punto di vista energetico che architettonico ed artistico. Da due anni la Ricerca Enel e la Provincia di Firenze hanno intrapreso un percorso comune intorno al Diamante sui temi delle energie rinnovabili di nuova generazione, del risparmio energetico e dell’educazione per la diffusione di una cultura sostenibile che coinvolge le scuole anche attraverso il Laboratorio Didattico della Provincia di Firenze. Molte le iniziative che vedono Istituti scolastici ed Enti di formazione visitare il Parco di Pratolino e il Diamante di Enel: questa mattina è stato il turno dei partecipanti ad un corso di installazione di impianti fotovoltaici, organizzato da Confartigianato Imprese Firenze in collaborazione con l’Esercito.
Venti giovani militari, in servizio o congedati, hanno visitato il Diamante Enel accompagnati dal Prof. Giuseppe Failla e da Leonardo Montigiani di Confartigianato. Per la Ricerca Enel era presente Massimo Schiavetti. Nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo Tecnico per il monitoraggio e la valutazione di progetti educativi, costituito dalla Direzione Ambiente della Provincia di Firenze e dalla Ricerca Enel in seguito alla firma del Protocollo nell’ottobre 2010, la Ricerca Enel ha donato due pannelli fotovoltaici da 35 W e un regolatore di carica per batterie, che saranno utilizzati per lo svolgimento delle attività didattiche.
“Ringraziamo la Ricerca Enel per il contributo che da anni ormai si impegna a dare alle attività del Parco di Pratolino – afferma il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci – Con il dono dei pannelli fotovoltaici si rinnova la collaborazione tra due enti, amministrazione provinciale ed Enel, che da sempre sono attenti alla gestione efficiente dell’energia”. Il Parco di Pratolino, grazie e alle iniziative didattiche che organizza e alla presenza al suo interno del Diamante, esempio di eccellenza nella generazione e nell’accumulo di energia, si conferma così uno dei poli più importanti della Toscana per la formazione sulle energie rinnovabili e sulla sostenibilità ambientale. Concepito dalla Ricerca di Enel, il Diamante è un progetto avveniristico, una centrale energetica solare innovativa in grado di attrarre e accumulare energia solare sotto forma di idrogeno e di distribuire energia elettrica alle utenze anche in assenza di sole.
Si tratta di una centrale solare di ultima generazione che è anche un’opera d’arte: sintesi evolutiva del dodecaedro di Leonardo-Pacioli e delle cupole geodetiche dell’architetto Richard Fuller, Diamante è una struttura geodetica con 38 pannelli fotovoltaici a celle monocristalline, orientati a sud, e 42 facce in vetro temprato. Fatto di vetro e acciaio, Diamante ha dimensioni auree, che seguono le proporzioni presenti in natura.