Si terrà domenica 13 novembre, presso la Sala Vanni di piazza del Carmine, l'attesa data fiorentina di John Grant. Il cantautore statunitense presenterà l'acclamato "Queen of Denmark", album dello scorso anno - uscito in Italia per Bella Union/Cooperative - e ritenuto uno dei migliori dischi del 2010 dalla critica musicale sia americana che europea. Messa alle spalle l'avventura con gli Czars, la band di Denver con la quale ha pubblicato una mezza dozzina di album di culto, John Grant ha deciso di trasferirsi a New York per intraprendere la carriera solista. Qui i musicisti dei Midlake, band con cui i Czars avevano diviso più volte il palco, incantati dai brani e dal talento del cantante e musicista di Denver, hanno deciso di portare Grant a Denton (dove erano in procinto di registrare l'album "The Courage of Others") e di affiancarlo nella registrazione e nell'arrangiamento dei brani del primo album solista di Grant "Queen Of Denmark".
Grazie alla fiducia e all'entusiasmo di Paul Alexander e di Eric Pulido, rispettivamente bassista e chitarrista dei Midlake, Grant è riuscito a dare forma compiuta all'album che aveva sempre desiderato scrivere. Registrato in due sessioni da due mesi, "Queen of Denmark" è dunque lo strabiliante risultato di questa azzeccata collaborazione e riesce finalmente a mostrare e ad esprimere l'incredibile ed unico talento dell'ex leader dei Czars. Album sublime di melodie pop 70's malinconiche, profonde e amare, "Queen Of Denmark" ruota intorno alla voce baritonale e calda di Grant capace di trasmettere registri diversi che spaziano dal folk rock alla ballata seventies più soft sino a brani più sostenuti ed energici.
Brani che raccontano con un linguaggio onesto, sofferto e spesso sarcastico di amori tristi e perduti, di solitudine, innocenza, speranza e della difficoltà di essere un giovane omosessuale in una piccola cittadina della provincia americana. Brani capaci di abbracciare e dare un ordine al caos ed al dolore, senza scadere mai nel lamento e nell'eccessiva dolcezza. Un autentico capolavoro.
Midlake) - I Wanna Go To Marz