Comicent: la Regione ha mantenuto le promesse e già pagato la prima tranche dei finanziamenti per mezzo milione di euro. Questo in sintesi il messaggio che l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori invia a tutti gli operatori del settore florovivaistico. “Nei giorni scorsi – ricorda l’assessore – sono comparse sulla stampa dichiarazioni che attribuivano alla Regione Toscana l’impasse sul destino del mercato dei fiori di Pescia. In particolare si sosteneva che non fossero stati erogati i finanziamenti promessi.
Invece – rassicura Salvadori – la Regione ha già pagato, in data 18 ottobre 2011, la somma di mezzo milione di euro, pari ad un terzo della cifra complessiva di 1 milione e mezzo destinata per il 2011, e già attribuita con decreto del maggio scorso. Il rimanente milione lo erogheremo alla sottoscrizione del verbale di consegna.” L’assessore sgombra il campo dalle incertezze anche circa la proprietà del Comicent. “Il Comune di Pescia ha accettato – ricorda Salvadori – il trasferimento della proprietà del Comicent fin dal marzo 2010 ed ha presentato un progetto per la messa in sicurezza degli impianti.
La Regione ha approvato il progetto ed ha inserito nel proprio bilancio pluriennale la somma concordata, per complessivi 10 milioni di euro. Come si vede – conclude Salvadori – per quanto ci riguarda non vi sono incertezze, né sulla proprietà né sulle cifre che sono state concordate.”