La prima edizione di questa Mostra Mercato dedicata all'agricoltura biologica e biodinamica si terrà a Pescia (PT) il 19 e 20 marzo 2005 presso le strutture del COMICENT (Mercato dei Fiori), su una superficie coperta di circa 10.000 mq, con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 ed ingresso libero per i visitatori.
La finalità di questo evento - organizzato dall'Associazione "Le Rose" di Pietrasanta - è la promozione dell'agricoltura biologica e biodinamica nella nostra Regione, intese come parti integranti di una forma di vita e di lavoro basata sul rispetto dell'uomo e della natura nella sua globalità; oltre che la divulgazione e la promozione del consumo di prodotti alimentari e non, provenienti dalle coltivazioni biologiche, biodinamiche ed ecosostenibili.
In questo contesto si inserisce anche il convegno organizzato dal Coordinamento Toscano Produttori Biologici (CTPB) - sempre nei locali del COMICENT - per il pomeriggio di domenica 20 marzo e intitolato "Agricoltura Biologica e Biodinamica tra etica e mercato: dalle origini alle nuove prospettive per la commercializzazione".
All'incontro moderato da Marco Bignardi (CTPB) interverrà, oltre ai rappresentanti del mondo accademico, delle associazioni di categoria e dei GAS (gruppi di acquisto solidale), anche il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale,
Fabio Roggiolani.
All'interno della Mostra si terrà in contemporanea il primo Salone della Canapa ad uso industriale e medicale, accompagnato nel pomeriggio di sabato 19 marzo da un altro convegno, stavolta sul ruolo della cannabis in medicina.
Scopo di questo convegno, aperto al pubblico ma indirizzato principalmente alle categorie professionali a più diretto contatto col disagio umano, vale a dire medici, psicologi, infermieri e farmacisti, è quello di informare queste categorie professionali sui nuovi utilizzi di questo antico rimedio fitoterapico, ancora utilizzato da molte persone come valida risorsa terapeutica contro diversi disturbi.
=========
La prima edizione di questa Mostra fotografica intitolata "Natura violata - Itinerario tra ambiente e degrado" si terrà a Lucca, in Palazzo Ducale, dal 18 al 28 marzo 2005.
L'evento è organizzato dal Circolo di Lucca dell'Associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Parco Regionale delle Alpi Apuane. L'Associazione VAS è nata nel 1991 per essere un soggetto attivo nelle strategie nazionali ed internazionali sui diritti ambientali; il Circolo di Lucca, costituito nell'autunno del 2003, affianca alle proprie tradizionali attività di educazione ambientale, anche un impegno costante nella tutela e valorizzazione del nostro territorio.
La finalità di questa mostra fotografica è quella di denunciare, attraverso le immagini, gravi situazioni di degrado ambientale spesso presenti nelle nostre città, sulle nostre coste e montagne: emblematici gli scatti della cava sul Passo della Focolaccia in Garfagnana e quelli dell'arenile di Viareggio. Durante la mostra, accessibile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, saranno esposte opere dei fotografi toscani Elia Pegollo, Adriano Pardini e Ilaria Giaconi.
=================
Si terrà ad Arcidosso sabato 21 e domenica 22 maggio 2005, sotto l’egida del comune, la prima, importante edizione di “La Via delle Erbe”, una kermesse sulla valorizzazione delle erbe spontanee e officinali del Monte Amiata.
Nel corso dei due giorni, una mostra mercato di piante officinali e prodotti naturali, nonché di produzioni da agricoltura biologica e vivaio accompagnerà i vari eventi. Che si svolgeranno nel modo seguente.
Il 21 maggio, mentre nella piazza si allestiranno le bancarelle e alle 14 si terrà uno spettacolo per bambini e alle 16 si esibirà l’orchestra di Arcidosso, nel Castello Aldobrandesco si procederà con gli incontri. Alle 10 presentazione del convegno a cura del comitato organizzatore e del presidente dell’associazione GenomAmiata, con un saluto del sindaco, del presidente della Comunità montana, dell’assessore allo sviluppo rurale della provincia di Grosseto, dell’amministratore Arsia Toscana e del direttore dell’APT AMIATA.
Alle 11, il professore Gian Gabriele Franchi, direttore del corso di tecniche erboristiche del dipartimento di farmacologia dell’Università di Siena, terrà una lezione sull’”Uso delle erbe sul Monte Amiata. Storia e prospettive”. Alle 12.30 tea break con tisane a base di erbe officinali e un piccolo buffet a base di prodotti da agricoltura biologica organizzato dalla cooperativa CoAbit. Dalle 13 alle 14.30, sistemazione dei partecipanti in agriturismo con pranzo in ristori convenzionati.
Alle 15, la lezione della dottoressa Elisabetta Mirali, del dipartimento di farmacologia dell’Università di Siena, “Erbe officinali e flora spontanea commestibile presenti sul Monte Amiata e sul Monte Labbro: possibili usi e applicazioni, tra tradizione e scienza, nella vita quotidiana”. Alle 15.30 l’intervento della dottoressa Rita Uncini Manganelli del dipartimento di agronomia e gestione dell’agroecosistema dell’Università di Pisa “L’uso delle erbe nella tradizione rurale della Toscana”.
Alle 16 Franco Mazza presenterà gli “Itinerari alla scoperta delle erbe officinali del Monte Amiata”. Alle 16.30, Mario Apicella: “Certificazione della raccolta di vegetali naturali secondo il regolamento Cee 2092/91 sull’agricoltura biologica”. Alle 17, il dottor Mengoli: “Prodotti cosmetici bio e i vantaggi per la nostra salute”. Alle 17.30 dottor Alberto Bergamaschi: “Certificazione di prodotti cosmetici da agricoltura biologica”. Alle 18, dottor Di Leo: “Le Preparazioni Spagiriche” e alle 19 chiusura dei lavori.
Alle 20 cena in ristorante convenzionato con degustazione di liquori aromatici privi di additivi e a base di piante della ditta Visconti di Abbadia San Salvatore.
Il 22 maggio, mentre in piazza si terrà, oltre al mercato, l’animazione per bambini con artisti locali alle 15 e alle 16 un pomeriggio musicale con il Cantamaggio; inizierà alle 9 il cammino verso il monte Labbro alla ricerca delle piante spontanee utilizzabili, con la guida di Franco Mazza e Lia Beccatelli; alle 11 sosta all’azienda agricola Antichi Rimedi e distillazione di Thymus Vulgare, con tea break.
Alle 12, ripresa del percorso con passaggio da Merigar e alle 13 arrivo al Parco Faunistico con pranzo a base di erbe spontanee e prodotti locali al ristorante Podere dei Nobili.
Dal primo maggio sarà inoltre visitabile al castello una mostra di cartoline floreali e di erbari.