Laboratori di partecipazione per il recupero dell'ex manifattura Tabacchi

I cittadini partecipano al percorso di valutazione sulle ipotesi di recupero del complesso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2011 19:33
Laboratori di partecipazione per il recupero dell'ex manifattura Tabacchi

Per oltre un secolo la Manifattura Tabacchi ha costituito una “città chiusa” dentro la città. Oggi l’intero complesso – dismesso ormai da 10 anni – è oggetto di un’ipotesi di recupero e l’Amministrazione comunale ha avviato il procedimento di variante urbanistica al Piano Regolatore Generale e di Valutazione Integrata. Ai fini del processo di valutazione, la società proprietaria del complesso (Manifattura Tabacchi s.p.a) ha finanziato l’organizzazione di alcuni incontro-laboratorio per informare i cittadini e raccogliere bisogni, dubbi e osservazioni alla proposta di recupero. Nel mese di novembre si svolgeranno dunque “3 mercoledì di discussione”: mercoledì 9 novembre si parlerà del nuovo asilo nido, mercoledì 16 degli spazi pubblici e dei luoghi di aggregazione, mentre mercoledì 23 verrà affrontato il tema delle connessioni, dei collegamenti e della viabilità. Durante i laboratori, che si svolgeranno in orario 18.00 – 22.00 all’interno dei locali dell’ex Manifattura appositamente riaperti per l’occasione, i partecipanti avranno modo di discutere insieme, con il supporto di facilitatori esperti, opportunità e criticità dell’intervento di recupero.

I laboratori daranno occasione ai presenti di visitare il complesso della manifattura (visita alle 17.30) e di incontrare la proprietà e i progettisti del futuro piano di recupero. Per far sì che i partecipanti abbiano gli elementi di conoscenza necessari per partecipare alla Valutazione Integrata è stato predisposto una “guida del partecipante” scaricabile dal sito del Comune. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le associazioni del quartiere e della città (per motivi logistici si consiglia l’iscrizione).

Per informazioni e iscrizioni scrivere a giulia.maraviglia@sociolab.it o telefonare al numero 055667502 (Sociolab – referente per le attività di comunicazione e partecipazione). Ai partecipanti sarà offerto un piccolo buffet durante i lavori.

Notizie correlate
In evidenza