Domenica 23 Ottobre (9:30) al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, nell'ambito della “Giornata del Volontario” organizzata da Avis Firenze, il socio donatore e scrittore Luca Giannelli presenta il suo nuovo libro dedicato ad alcuni aspetti di una Firenze dimenticata. Presenta: Alessandro Masti. Firenze Popolare, Altre Storie è il secondo volume di un viaggio attraverso le abitudini, le tradizioni, le figure popolari e le curiosità di una Firenze che esiste ormai solo nella memoria di chi l'ha vissuta.
128 pagine di piccole grandi gemme raccontate da Luca Giannelli corredate da oltre 200 fotografie, molte delle quali inedite, provenienti dall'archivio storico di Torrini Fotogiornalismo di Firenze. Un excursus che parte dalla fine dell'Ottocento ed arriva fino agli anni dell'Alluvione descrivendo la Firenze popolare “uscio e bottega” di Pratolini e Spadaro. Firenze Popolare, Altre Storie racconta di luoghi dove lavorare significava stare insieme: una socialità oggi non più contemplata che in passato ha animato le industrie storiche fiorentine come per esempio Manetti&Roberts, le Officine Galileo o il Nuovo Pignone.
Sfogliando il libro ci s'imbatte anche in figure dell'immaginario popolare come Clemente Biondetti, mitico pilota di moto e soprattutto automobili a cavallo degli anni Trenta e Quaranta del Novecento, oppure come i campionissimi della Rari Nantes Firenze, i cosiddetti “Giganti dell’Arno”, e i campioni della Ruini e infine il cosiddetto “Leone del Mugello”, il ciclista Gastone Nencini vincitore del Giro d'Italia e del Tour de France. Ma Firenze Popolare, Altre Storie è anche la riscoperta di luoghi dell'infanzia come lo Zoo delle Cascine dove i nonni e i genitori portavano i più piccoli a dar da mangiare al Canapone, la celebrità del parco, ovvero un grosso esotico cammello.
Nel volume non mancano inoltre aneddoti sulle feste popolari come il Corpus Domini e la Festa di San Lorenzo con il cocomero e le lasagne. Feste che caratterizzavano i vecchi Rioni, i precursori dei Quartieri, piccoli mondi a sé contraddistinti dall'orgoglio di chi li abitava e ci si identificava. Un sentimento fiorentino che si ritrova anche quando si parla delle vecchie istituzioni della città come la Spedale degli Innocenti, l'Ospizio di Montedomini o il Carcere delle Murate. Ma non solo.
Ci si può divertire curiosando tra le antiche immagini che riproducono una viabilità di Firenze così sorprendente che attualmente non sembra neanche vero che possa essere esistita. Tra i tanti temi affrontati da Giannelli anche un piccolo scorcio sulle figure letterarie care ai fiorentini come il mito di Pinocchio, il Gian Burrasca di Vamba e la Firenze segreta di Sussi e Biribissi. Non poteva mancare infine un capitolo dedicato alla storia e all'attività dell'Avis di Firenze, associazione fondamentale per il volontariato e per il tessuto sociale della città di cui Luca Giannelli è socio donatore da tanti anni. Firenze Popolare, Altre Storie - 2° Volume, edito da Scramasax Ideazioni, si può trovare in tutte le librerie e le edicole.