La rassegna nata sulle radici ventennali di France Cinema, fondato da Aldo Tassone, si annuncia , dopo il successo della passata edizione, ricca di novità e di film della migliore e più recente produzione francese. Il direttore del Festival Francesco Ranieri Martinotti, ha notato che, sempre più spesso, i registi francesi ricorrono al talento dei nostri attori e il filo conduttore di questa terza edizione sarà la qualificata presenza di interpreti italiani nella gran parte dei film selezionati.
In “Un baiser papillon” di Karine Silla Perez, programmato nella giornata inaugurale, una straordinaria Valeria Golino recita in francese il ruolo di una madre premurosa e protettiva che non vuole rivelare alle sue figlie di essere gravemente malata. Ben due attori italiani, Stefano Accorsi e Neri Marcorè, duettano in francese e in italiano, in “Tous les soleils” di Philippe Claudel. Mentre il compito di chiudere il Festival spetta a “Un balcon sur la mer “di Nicole Garcia ambientato tra Marsiglia e l’Algeria, dove Claudia Cardinale e Toni Servillo - con una grande interpretazione che si richiama alla tradizione italiana - infondono al film un’aria tutta mediterranea.
Fiore all’occhiello del programma con il quale giovedì 20 alle ore 19,30 sarà inaugurato il festival alla presenza dell’Ambasciatore di Francia, Jean-Marc de La Sablière è l’incontestato capolavoro “The Artist”di Michel Hazanavicius, con Bérénice Berjo e Jean Dujardin, vincitore del premio per la miglior interpretazione maschile all'ultimo festival di Cannes e distribuito in Italia dalla Bim di Valerio De Paolis. Sempre il primo giorno alle ore 17 per la pre-apertura del Festival tornerà Aldo Tassone per parlare di Toscan du Plantier, produttore tra i più memorabili e protagonista del ritratto che gli dedica Isabelle Partiot-Pieri.
Mentre ancora giovedì alle 21,30 insieme a Valeria Golino ci saranno Vincent Perez (interprete del Capitan Fracassa di Ettore Scola) e la regista Karin Silla Pèrez per presentare “Un baiser papillon”. Di grande interesse l'evento di venerdì alle ore 8,45, quando il festival presenterà “Présumé coupable”di Vincent Garenq e introdurrà al pubblico Alain Marécaux, autore del libro autobiografico “Chronique de mon erreur judiciaire”, dal quale è tratto il film. Alain Marécaux è un ufficiale giudiziario.
Ha una famiglia, un lavoro, una bella casa, una vita normale. Una notte irrompe la polizia, lo ammanetta insieme alla moglie. L’accusa è delle più infami: pedofilia, un'accusa che si rivelerà poi completamente infondata. La vita di Alain Marécaux, e dei suoi familari, è distrutta da uno degli errori più gravi del sistema giudiziario francese, la cosiddetta vicenda Outreau. Il protagonista delle vicende trattate nel film “Présumé coupable”, Alain Marécaux, autore del libro autobiografico, accompagna, per la prima volta il film in un festival fuori dalla Francia.
Alessandro Lazzeri