FIRENZE– Quattordici incendi, scoppiati tra ieri sera e oggi in varie zone della regione, hanno impegnato (e in alcuni casi stanno ancora impegnando) persone e mezzi del servizio regionale Antincendio Boschivo. Roghi ancora attivi sono segnalati a Signa (FI), Greve in Chianti (FI), Santa Maria a Soffiano (Firenze), Barberino di Mugello, Sovicille (SI) e Campi Bisenzio (FI). Al momento le notizie sono piuttosto frammentarie. Due incendi hanno interessato, dalle 12 circa in poi, il comune di Volterra (PI).
Il primo, in località Santa Margherita, è stato spento poco fa e ha bruciato 1 ettaro di bosco. Quindici persone impegnate (Vigili Fuoco, Comunità Montana Val di Cecina, volontari) insieme ad un elicottero regionale. In località Villamagna, sempre nei pressi di Volterra, altro incendio già in bonifica. In questo caso personale AIB è intervenuto a supporto dei Vigili del Fuoco. A Mirteto, in provincia di Massa, altro incendio spento: 2 ettari e mezzo di bosco bruciati che hanno impegnato una quindicina di persone.
A Carmignano (PO) è bruciato circa un ettaro tra bosco e uliveta. Spenti, come già segnalato, gli altri incendi a Roccastrada (GR), a Livorno a Calafuria e in località Sanguigna, e a Riparbella in località La Grillaia. Ricordiamo che il periodo a rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi è stato prorogato fino alla fine del mese dalle Province che lo avevano già protratto fino al 15 ottobre (Lucca, Massa-Carrara e Pisa), mentre è stato nuovamente istituito nel resto del territorio regionale, ad esclusione delle Province di Prato e Pistoia.
Le Province di Firenze, Pisa, Grosseto e Siena hanno vietato ogni forma di abbruciamento di residui vegetali, anche al di fuori dei boschi e nei castagneti da frutto, su tutto il territorio provinciale. Federico Taverniti