Al Museo Gucci la presentazione ufficiale della Menarini Fiorentina Waterpolo “La Menarini è lo sponsor più importante della storia della pallanuoto italiana”. Gianni De Magistris, allenatore della Fiorentina Waterpolo, con queste parole stamani ha salutato la presentazione ufficiale della nuova squadra impegnata nel massimo campionato nazionale. La cerimonia è stata ospitata nella prestigiosa cornice del Museo Gucci. “Grazie all’impegno dell’azienda farmaceutica finalmente abbiamo quella stabilità che ci è mancata negli anni scorsi – ha proseguito De Magistris -.
Quest’anno puntiamo ad arrivare alla final four per lo scudetto e farci valere in Coppa Len, la cui fase finale ci piacerebbe fosse ospitata proprio nella nostra città”. De Magistris è come sempre incontenibile e manda frecciate a Matteo Renzi "Che non ho più visto, anche se so che ci segue" e vorrebbe che Palazzo Vecchio esponesse i trofei della pallanuoto "ricordo che la Coppa dei Campioni l'abbiamo portata noi a questa città", salvo poi dire "Mi son dimenticato di portarla, grave mancanza".
Da qui l'invito a 'regalarla al Comune' prontamente stoppato dal tecnico con "non si regala nulla". Entusiasmato ancora una volta dall'avventura che lo attende, presenta le ragazze, per 6/13 nuove e le sprona fin da subito a dare tutto per una maglia che deve esser indossata con vanto, poi si rivolge al dirigente di Menarini e sottolinea "Dottore guardi le ragazze adesso, le guardi bene, che se sabato perdono non le riconosce più". Il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, assessore allo Sport alle prese con l'emblematico Mondiale di Ciclismo, non perde l'occasione di cogliere al balzo la proposta del coach sulla possibilità di ospitare un grande evento pallanuotistico: “E’ sicuramente una bella idea, qualora trovassimo un aiuto potremmo davvero pensarci – ha detto Nardella intervenendo alla presentazione -, del resto Firenze, con due squadre nella massima serie del campionato femminile e una in quello maschile, è la città più rappresentata della pallanuoto nazionale”. A rappresentare la Menarini il direttore generale, Domenico Simone.
“I valori di questa squadra sono i nostri – ha confermato – il rapporto che ci lega a queste atlete ormai è saldissimo e siamo orgogliosi che il nostro marchio sia associato alla formazione di De Magistris. Sabato è in programma il derby e ci aspettiamo una grande prestazione”. L’impegno delle atlete è stato garantito dal capitano, Daniela Lavorini che ha scelto di non cambiare squadra nonostante le molte sirene estive. “Anche quando mietevamo successi e vincevamo la Coppa dei Campioni vivevamo momenti difficili – ha ricordato –.
Con l’avvento del nuovo sponsor finalmente ho avvertito un cambio di marcia, per questo sono rimasta volentieri. Sabato daremo il massimo per ottenere una vittoria fondamentale”. Lavorini ha presentato le colleghe-amiche una per una e le nuove arrivate hanno dimostrato di essersi già integrate con le veterane "Facciamo e faremo sempre del gioco di squadra la nostra forza, anche se molte sono nuove e non hanno la più pallida idea di come giochiamo di solito - sorride - ma lavoreremo anche su questo, ed anzi punteremo sulla sorpresa, e faremo sicuramente qualcosa di bello, io ci credo e vi invito a seguirci, perché sarà interessante esserci".