E’ questo il tema di una serie di seminari aperti al pubblico che rientrano nel programma accademico del corso One Year in Fashion Marketing and Communication promosso da IED Firenze. L’argomento sarà analizzato attraverso un percorso che va dalla moda scritta sino alla sua evoluzione nel web, analizzandone le interazioni. Ricco il calendario della Fasion Special Week che vedrà la parecipazione di Luca Scarlini - scrittore e drammaturgo, Ivan Paduano - Architetto Ingegnere e Lele Dainesi - Responsabile Web Management & Digital Communication. Tutti gli incontri sono in lingua inglese, gratuiti ed aperti al pubblico. PROGRAMMA: 17 Ottobre, 10.30 – 13.30 Luca Scarlini - MEMOIRS OF FASHION: Scritture della Moda 18 Ottobre, 10.30 – 13.30/14.30 – 17.30 Ivan Paduano - Note per non morire affogati nel mare dei Videogame 19 Ottobre, 10.30 – 13.30 Luca Scarlini - MEMOIRS OF FASHION: Scritture della Moda 20 Ottobre, 11.00-13.00 Lele Dainesi - L'integrazione della strategia web nel piano industriale di una grande impresa.
Luca Scarlini: Seminario/Workshop, 17 Ottobre, 10.30 – 13.30 & 19 Ottobre, 10.30 – 13.30 MEMOIRS OF FASHION: Scritture della Moda In un mondo come quello della moda, che vice nella dimensione della cronaca, in specie in Italia, la prospettiva storida spesso latita, ma anche altrove il giornalismo spesso rimpiazza l'analisi. Per questo molti creattori di moda hanno scritto libri per illustrare la loro visione, Paul Poiret, Christian Dior, Chanel, Biba Barbara Hulanicki, Elsa Schiaparelli, hanno scritto o fatto scrivere libri e di recente Valentino, Yves Saint-Laurent e Karl Lagerfeld hanno fatto produrre documentari a loro dedicati.
Il seminario si concentra su questo tema con presentazione finale dei loro lavori, che saranno concentrati su figure della Firenze della moda scomparse e assai interessanti da ricostruire. Ivan Paduano: Workshop 18 Ottobre, 10.30 – 13.30/14.30 – 17.30 max.18 persone Note per non morire affogati nel mare dei Videogame: appunti di didattica per principianti. L'intervento consisterà in una presentazione veloce di alcuni videogame storici (ovvero quelli che gli operatori del settore trovano storici) con osservazioni sulle varie tematiche, dal soggetto alla sceneggiatura, al character design per poi fare applicare i concetti ad una serie di piccoli progetti che verranno proposti. Lele Dainesi: Seminario/Workshop 20 Ottobre, 11.00-13.00/14.30 – 17.30 max.
25 persone L'integrazione della strategia web nel piano industriale di una grande impresa. Il seminario ha lo scopo di raccontare il corretto utilizzo di Internet e dei social networks in azienda, sia solo la fase finale di una pianificazione strategica che ponga il web come ponte di collegamento tra tutte le funzioni aziendali. Il workshop tratterà invece dei casi aziendali con l'obiettivo di analizzare l'uso di social strategies nella comunicazione online e la content strategy di un progetto multipartnership.
http://www.ied.it