In programma a Villa Bottini e a Palazzo Ducale dal 13 al 16 ottobre. La manifestazione organizzata dall’associazione culturale LuccAutori gode del patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca. Da non perdere gli incontri con i big della letteratura aperti al pubblico a Palazzo Ducale, e quelli a Villa Bottini con la partecipazione degli studenti nell’ambito delle Occasioni Tobiniane in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.
La diciassettesima edizione di LuccAutori è dedicata al 150^ anniversario dell’Unità d’Italia. Per ricordare l'avvenimento,fino al 12 Ottobre è in corso al Chiostro della biblioteca civica Agorà la mostra “Scrittori & Artisti d’Italia”. Dopo quello realizzato dal maestro Antonio Possenti, il manifesto 2011 vede riprodotta un opera del disegnatore e umorista Lido Contemori. Tra gli ospiti di questa edizione il Silvio Muccino, Carla Vangelista, Stefano Zecchi, Antonio Casanova, il direttore di Rai Nuovi Media Piero Gaffuri, Chiara Lico del Tg2, Paolo Febbraro, il poeta Ennio Cavalli, Gianna Martorella, Niki Giustini, Graziano Salvadori, il cantautore Edoardo De Angelis e tanti altri.
Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato da dieci anni con grande successo sul sito www.raccontinellarete.it, vede la pubblicazione dei vincitori in una antologia edita da Nottetempo, curata da Demetrio Brandi . I venticinque autori italiani saranno presentati e premiati durante la manifestazione LuccAutori. Tra gli eventi di questa edizione è prevista l’assegnazione del Premio “Racconti per Corti”. Realizzeremo a Lucca il cortometraggio del vincitore in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina e il sito Mymovies.
Corto che verrà presentato in anteprima presso la sala Tobino di Palazzo Ducale nell’ambito del programma di LuccAutori. Negli anni scorsi agli incontri letterari sono intervenuti , tra gli altri, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piero Badaloni, Sergio Zavoli, Alda Merini, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Pino Caruso, Ennio Cavalli, Barbara Alberti, Arrigo Petacco, Irene Pivetti, Vittorino Andreoli, Francesco Alberoni , Italo Moretti, Susanna Schimperna, Oliviero Beha, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Amedeo Minghi, Enrico Vaime, Gianluca Grignani, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Ugo Gregoretti.
Ingresso libero