Firenze, Pisa, Arezzo, ovvero il triangolo “virtuoso” della spesa più conveniente in Toscana. Unicoop Firenze anche quest’anno esce vincente dal consueto appuntamento con l’indagine annuale di Altroconsumo, l’associazione indipendente di consumatori che periodicamente mette a confronto i punti vendita della grande distribuzione italiana. In particolare, la cooperativa è uscita al 1° posto come leader di prezzo in tutte e tre le province; e Pisa, Firenze e Arezzo di conseguenza si collocano rispettivamente al 2°, 3° e 6° posto per convenienza fra le 61 province monitorate in Italia.
Ormai da anni i risultati dell’indagine di Altroconsumo premiano una leadership di convenienza conquistata sul campo da Unicoop Firenze, confermata dalla fiducia crescente che i consumatori toscani mostrano tangibilmente alla cooperativa. Partendo dall’assunto che ogni famiglia italiana oggi spende circa 6.300 euro annui per fare la spesa alimentare, possiamo dire sulla base di questa rilevazione che una famiglia media, scegliendo il punto vendita più conveniente, può risparmiare (a parità di prodotti) una cifra che oscilla fra i 1300 e i 1000 euro.
Un risparmio che, considerato il momento economico è una vera e propria boccata d’ossigeno per il consumatore toscano. In particolare:
A Firenze - fra fare la spesa al supermercato Coop di Gavinana e al supermercato più caro presente nella città, il risparmio è pari a 1.300 euro anno. A Pisa – Il risparmio fra Coop Cisanello e il super più caro è 1.000 euro. Ad Arezzo – La differenza fra l’ipercoop e il supermercato più caro della città è 1.200 euro.Questi risparmi includono sia i prezzi correnti che le offerte promozionali.