Al Mandela Forum di Firenze, i biancoverdi di Simone Pianigiani hanno superato la Canadian Solar Virtus Bologna con il punteggio di 79-65. Aradori è stato eletto MVP della gara. Un grande inizio per la Montepaschi, che dopo la tripla di Koponen segna 14 punti di fila senza subirne e piazza il primo break importante della partita che la indirizza verso i colori di Viale Sclavo. Il parziale è frutto come al solito di una grande attenzione difensiva ed alcune giocate anche molto spettacolari, come il recupero di Stonerook, che in precarie condizioni di equilibrio sforna un assist dietro la schiena da metà campo per Bo Mc Calebb che consegna a Siena il +11 sul 18-7.
La Virtus prova a ricucire, ma Aradori la ricaccia dietro sul finire di primo quarto con un gioco da 3 punti. Nel secondo periodo la Virtus prova di nuovo a riavvicinarsi e la tripla del solito T-Mac riporta i bianconeri a -7, ma la risposta di Siena è immediata ed arriva ancora con una tripla messa a segno da Ksistof Lavrinovic, che riporta in doppia cifra il distacco 38-28 a metà del secondo quarto. La Montepaschi è in controllo ed all’intervallo le distanze restano invariate. Alla ripresa delle ostilità è la Virtus a partire con il piede giusto e complici anche alcuni errori da parte di Siena si riporta a strettissimo contatto (46-42) a 4 minuti dalla terza sirena.
Summers ed Andersen riportano Siena a +6 con il canguro di Melbourne che subisce un paio di falli molto preziosi e porta a casa il 4/4 dalla linea del tiro libero. Ma la Virtus non molla e la tripla dall’angolo di Poeta manda le due squadre all’ultimo mini riposo sul 54-50. Uno scippo di Poeta convertito in due punti porta la Virtus a -2 in avvio di quarto parziale, ma le tre triple di Aradori e l’antisportivo sanzionato a Poeta su Kaukenas danno nuovamente slancio ai biancoverdi +12 (64-52) a 7 minuti dalla fine.
E’ sostanzialmente il colpo del KO, anche se la squadra di Finelli dimostra di avere la faccia tosta e ci riprova ancora, arrivando nuovamente sotto la doppia cifra con le triple di Gailius e Koponen. Ma non basta perché Siena controlla senza affanni e chiude in scioltezza sul 79-65. La gara è stata preceduta dal BasketBall Generation Minibasket Day, che nel pomeriggio ha radunato negli impianti sportivi dell’Affico Firenze giovani cestisti dei centri minibasket della Toscana. MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 9, Andersen 6, Carraretto 3, Lavrinovic 14, Kaukenas 1, Ress, Michelori 1, Lechthaler, Stonerook, Aradori 21, Moss 6, Summers 18.
All. Pianigiani. CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA: Mc Intyre 6, Koponen 13, Person, Poeta 8, Moraschini, Homan 12, Gigli 2, Sanikidze 6, Gailius 11, Quaglia, Roberts Douglas 7. All. Finelli. Stefano Fini (basketsiena.info)