Finalmente ci siamo. Tutto è pronto per dare ufficialmente il via alla stagione 2011/2012 del nuovo campionato di Divisione Nazionale B. Una “prima” che ci permetterà di entrare subito nel vivo di questa avventura visto che l’esordio manderà in scena un classico della pallacanestro nostrana: ABC-Cecina. Una di quelle sfide che fanno emozionare e che, da tradizione, si risolvono sempre negli ultimi istanti di gioco, al termine di 40 minuti vissuti davvero con il fiato sospeso. Un avvio di campionato che si prospetta dunque tutto da vivere. In casa ABC, dopo un intenso precampionato fatto di tanto lavoro tecnico e atletico e di amichevoli con formazioni di DNB e DNA, l’adrenalina inizia a salire.
Coach Ciaboco, consapevole del buon lavoro portato avanti quotidianamente in questo primo mese di preparazione, si aspetta una ABC pronta a lottare con le unghie e con i denti e a scendere in campo determinata a dare il massimo. Tre le direttrici su cui Luca Ciaboco ha impostato il suo lavoro, tre componenti il cui giusto amalgama rappresenta la base della pallacanestro del nuovo tecnico gialloblu: componente mentale, tecnica e tattica. Soltanto l’unione di questi elementi può dar vita ad un buon basket, ed è su questo che l’ABC ha lavorato e continua a lavorare. Dall’infermeria giungono notizie positive: dopo i piccoli acciacchi che durante il precampionato hanno costretto al riposo i vari Zani, Magini, Marcante e De Laurentiis, adesso l’organico è di nuovo al completo, pronto per l’esordio davanti al proprio pubblico. Dando uno sguardo agli avversari, anche il Basket Cecina si presenta ai nastri di partenza con tante novità.
Innanzitutto la guida tecnica che vedrà Gianni Montemurro sostituire Mattia Ferrari: per Cecina un gradito ritorno, visto che si tratta dell’allenatore della storica promozione in B1, che dopo quattro anni siederà di nuovo sulla panchina rossoblu. Per quel che riguarda l’organico arrivi importanti in terra labronica: primo fra tutti Tommaso Cappa, livornese classe ’93, reduce dalla promozione conquistata con la corazzata Vado Ligure, sebbene dopo la vittoria nella finalissima con Castellanza la cronaca racconti ben altra storia per la formazione ligure.
Altro colpo di mercato, e altro giocatore reduce da una grande stagione a Vado Ligure, Angelo Bedini, che insieme a Cappa dovrà mettere la propria esperienza al servizio della squadra. Le altre new entry sono Marco Franceschini, classe ’88, di ritorno in rossoblu dopo la scorsa stagione trascorsa a Matera, Luca Schiano, giovane di belle speranze proveniente dalle fila del Don Bosco Livorno, e il giovanissimao Andrea Portannese, classe ’93, fratello del più conosciuto Marco Portannese, titolare nella Virus Siena.
Accanto ai neo-acquisti Montemurro schiererà i quattro confermati dalla scorsa stagione, ovvero Nicolò Vallini, Francesco Fratto, Maurizio Del Testa e Roberto Bertolini. A completare il roster i giovani del vivaio. I giusti presupposti per vivere con il fiato sospeso questa prima giornata di campionato in cui il Palazzetto dello Sport di viale Roosevelt farà da cornice ad una delle sfide più attese della stagione. Palla a due ore 18, arbitri Luca Maffei di Silea e Marco Scudieri di Maserada Sul Piave. Ricordiamo che prima e durante la partita sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione 2011/2012.
Ecco le possibilità che l’ABC offre a tutti coloro che vogliono abbonarsi: ABBONAMENTO FAMIGLIA e SOCIO SOSTENITORE: euro 150,00 Offre la possibilità di diventare Socio ABC, con diritto a partecipare all'assemblea dei Soci, e consente l'ingresso gratuito anche per il coniuge e i figli a tutte le partite casalinghe della prima squadra ABBONAMENTO: euro 100,00 Consente l'ingresso singolo per tutte le partite casalinghe della prima squadra STUDENTI UNIVERSITARI, UNDER 18 E ULTRASETTANTENNI: euro 50,00 Consente l'ingresso singolo per tutte le partite casalinghe della prima squadra INGRESSO GRATUITO PER TUTTI I TESSERATI ABC E PER I BAMBINI FINO A 11 ANNI Camilla Trillò