Non sapeva proprio come fare a non attirare l’attenzione della volante, il 21enne che la scorsa notte stava guidando ubriaco ad alta velocità sui viali e per giunta, con troppe persone a bordo. Ben cinque oltre al conducente: un numero al di sopra di quello consentito dalla capienza della sua autovettura tanto da costringere uno dei passeggeri ad accomodarsi nel bagagliaio. Questo particolare, unito all’alta velocità, hanno innescato il brevissimo inseguimento di una pattuglia della polizia che da viale Gramsci ha bloccato il veicolo all’altezza di Piazzale Donatello.
Il conducente del mezzo è subito risultato positivo all’etilometro con un tasso pari a 1,40 g/l. La bravata gli è costata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, il ritiro della patente, la sanzione per il soprannumero e per la velocità non commisurata, oltre ad una passeggiata a piedi insieme ai suoi amici (tra i quali anche due minori di 16 e 17 anni accompagnati in Questura in quanto sprovvisti di documenti). Sempre durante la notte la polizia ha sorpreso un altro ubriaco alla guida.
Questa volta si è trattato di un peruviano di 44 anni fermato in piazza Gaddi a bordo di uno scooter. Il sudamericano è risultato con un tasso quasi cinque volte sopra il massimo consentito dalla legge (ben 2,32 g/l su 0,5 g/l).