Inizia il 12 settembre la Scuola di Gestione di Impresa di Confartigianato

La situazione dei mercati sempre più complessa e i continui cambiamenti normativi e burocratici fanno si che la formazione rappresenti un elemento chiave per gli imprenditori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2011 18:28
Inizia il 12 settembre la Scuola di Gestione di Impresa di Confartigianato

Firenze - “Tre moduli ‘a misura d’impresa’ adatti per ogni esigenza: per chi ha già un’impresa, ma intende padroneggiare ogni suo aspetto organizzativo e gestionale; per chi è in procinto di avviare un’attività economica e per chi vuole avere una conoscenza specifica di singole discipline” spiega Alessandro Sorani, amministratore di Confartis, l’agenzia formativa di Confartigianato, accreditata presso la regione Toscana, certificata ISO9001 e Centro Formativo Territoriale Area Metropolitana Nord Ovest – Firenze Centro 2. “La situazione dei mercati sempre più complessa e i continui cambiamenti normativi e burocratici fanno si che la formazione rappresenti un elemento chiave per gli imprenditori.

Per questo sono stati progettati dei percorsi estremamente attuali, tarati sulle reali esigenze del mercato” aggiunge Sorani. Il corso “Gestione di impresa” (40 ore) insegna ad affrontare, senza timore alcuno, tutto ciò che in un'impresa riguarda il rapporto banca-impresa, la gestione del personale, le forme giuridiche d'impresa, l'analisi dei costi gestionali, l'analisi degli indici di bilancio, la ristrutturazione del debito e le procedure concorsuali, le operazioni straordinarie, contratti tipici e atipici.

Le classi, composte al massimo da 20 partecipanti, sono riservate ad imprenditori che desiderano poter comprendere direttamente ogni aspetto della loro attività. Il corso “Start-up d’impresa” (20 ore) consente di acquisire tutte le competenze e conoscenze necessarie alla nascita e all’avvio di un’impresa. Le classi, composte da un minimo di 12 ad un massimo di 20 partecipanti, affronteranno lo studio di: pratiche di apertura, elementi di diritto civile, penale, commerciale e del lavoro, legislazione sociale, gestione aziendale, contabilità, ambiente e sicurezza, marketing, promozione, internazionalizzazione, accesso al credito (finanziamenti e business plan).

Infine, l’offerta dei “Seminari di specializzazione”. Una full immersion studiata per le specifiche esigenze di quegli imprenditori che hanno poco tempo a disposizione, ma desiderano approfondire la conoscenza di singole discipline. 6 ore, concentrate in un unico giorno (sabato o domenica), per esaminare, dalla a alla z, in fine settimana successivi, il marketing, l’internazionalizzazione, la gestione delle risorse umane e le reti di impresa. Si parte sabato 19 novembre con “Le relazioni con la clientela” (ore 10-13 e 14-17). Per informazioni, iscrizioni (scadenze per i tre corsi rispettivamente al 2 settembre, 30 settembre e 28 ottobre) e visionare nei dettagli il programma dei singoli corsi: Agenzia Formativa Confartis, 055.7326983, ccauci@confartigianatofirenze.it.

Notizie correlate
In evidenza