La Menarini non sarà commissariata: lo ha deciso il gup di Firenze Michele Barillaro che ieri ha emesso un decreto di 'non luogo a procedere' per i vertici dell'azienda, indagati a vario titolo per truffa, riciclaggio e evasione. Questa la decisione del giudice di Firenze Michele Barillaro, dopo che lunedì la stessa Procura aveva presentato la richiesta di revoca della misura cautelare. Lo riferiscono fonti aziendali. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl, con un capitale di € 80.000.000 e un fatturato 2010 di 3.032 milioni, è il 15° in Europa su 2.311 aziende e il 35° nel mondo su 4.641 aziende.
La Sede della società è in Via Dei Sette Santi a Firenze. Il Gruppo Menarini è oggi il primo Gruppo Farmaceutico Italiano nel Mondo. Già negli anni '60 Menarini aveva intuito l'importanza di allargare i propri orizzonti al di fuori dei confini nazionali, tanto che risale a questi anni la nascita in Spagna dei Laboratorios Menarini di Barcellona. Gli anni '70 sono stati quelli del rafforzamento della posizione di Menarini in Italia, consolidata nel decennio successivo dai numerosi accordi con altre importanti realtà farmaceutiche italiane.
Una volta raggiunta la prima posizione assoluta a livello nazionale negli anni '90 Menarini si è concentrata sulla rapida espansione in Europa e nel Mondo attraverso acquisizioni o l'apertura di proprie filiali.