Musica da camera sullo sfondo del mare e degli angoli più suggestivi dell’Isola del Giglio. Dal 26 luglio al 27 agosto si alza il sipario sul Festival MusicalGiglio, il ricco cartellone di eventi musicali a cura della Pro Loco e del Comune dell’isola del Giglio per la direzione artistica di Daniela Petracchi. La rassegna, giunta quest’anno alla settima edizione, ospita alcuni tra i migliori solisti e concertisti di orchestre italiane che si sono esibiti in tutto il mondo. Le melodie della musica classica, dunque, scenari incantati a far da cornice e, per il quarto anno consecutivo, il gemellaggio tra il Festival MusicalGiglio e il Festival della Valdorcia in programma dal 1 al 15 agosto nei cinque Comune del Parco artistico naturale e culturale della Val d’Orcia. Il programma - Martedì 26 luglio alle 22 la Chiesa di San Pietro Apostolo a Giglio Castello ospita "Lascia la spina, cogli la rosa", concerto di musica barocca con l’esibizione di cinque musiciste (Myriam Dal Don, Paola Emanuele, Daniela Petracchi, Maria Grazia Bellocchio) e la partecipazione del soprano Elizabeth Norberg-Schulz. Venerdì 29 luglio alle 18,30 nella vigna dell’Altura di proprietà della famiglia Carfagna, il cuore pulsante dell’isola e della gigliesità, i musicisti offriranno una serenata al tramonto del sole con il “Saluto al sole che pone da un vigneto”.
Una sorpresa i brani musicali, scelti dai musicisti poco prima, come si conviene a una serenata. Il pubblico seduto su cuscini, dalle terrazze di granito potrà “perdersi” accompagnato da musica, spettacolo naturale del paesaggio e un buon bicchiere di vino (ingresso gratuito). Nuovo appuntamento con il barocco domenica 31 luglio alle 21,30 a Capalbio nella Chiesa di Borgo Carige con "Lascia la spina, cogli la rosa". Lunedì 1 agosto alle 21,30 la Chiesa di San Simeone a Rocca d’Orcia ospiterà il concerto inaugurale del Festival della Valdorcia "Lascia la spina, cogli la rosa" con la partecipazione del soprano Elizabeth Norberg-Schulz L’appuntamento con Musicalgiglio torna, poi, venerdì 26 agosto alle 22 a Giglio Castello nel Cortile della Rocca con “Le Mura e gli Archi - Dopo Brahms, prima di Schoenberg”, sabato 27 agosto alle 5,30 sulla spiaggia dell’Arenella con il “Saluto al Sole leva” e gran finale domenica 28 agosto alle 21,30 a Magliano in Toscana nella Chiesa di San Martino con “Le Mura e gli Archi - Dopo Brahms, prima di Schoenberg”. Le prove aperte - E poi la magia delle prove aperte al pubblico: i concerti nascono proprio sin dalle prime note, sull’isola e il Festival viene, così, sostenuto da molte realtà produttive del luogo.
Quest’anno, dal 24 al 29 luglio le prove saranno organizzate nell’Oratorio della Chiesa di Giglio Castello e vedranno protagonisti il soprano Elizabeth Norberg-Schulz, Myriam Dal Don al violino, Paola Emanuele alla viola, Daniela Petracchi al violoncello e Maria Grazia Bellocchio alla spinetta. Il secondo ciclo di prove aperte è in programma, invece, dal 24 al 27 agosto all’Hotel Arenella a partire dalle 10,30 con Mauro Tortorelli al violino, Demetrio Comuzzi alla viola, Riccardo Agosti al violoncello e Daniela Petracchi al violoncello.
Per informazioni e prevendita biglietti: Proloco 0564/809400- info@isoladelgiglio.it