In vendita l'area ferroviaria di Pontassieve

Firmata la Convenzione tra Comune e Ferrovie dello Stato. Ora si potrà procedere alla vendita e alla realizzazione della nuova città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2011 15:28
In vendita l'area ferroviaria di Pontassieve

Firmata la convenzione tra Comune di Pontassieve e Ferrovie dello Stato che permetterŕ la pubblicazione del bando per la vendita dell’area ferroviaria di Pontassieve. Questo accordo consentirŕ al Comune di avviare al recupero di quest’area dismessa da tempo dove cresceranno nuovi spazi e servizi per la cittŕ. Si tratta di un’area di 90.000 mq di alto valore strategico perché recupera una superficie urbana di fatto collocata in una posizione centrale della cittŕ e perché permette di porre nell’area metropolitana ad est di Firenze, su di un’asse ferroviario importante, funzioni di eccellenza in un territorio caratterizzato da alte qualitŕ storico-ambientali.

“Grande soddisfazione per la firma della convenzione con Ferrovie dello Stato, - dichiara il Sindaco Marco Mairaghi - dopo anni di confronti, finalmente. si potrŕ procedere alla vendita dell’area nella quale sarŕ possibile realizzare una cittŕ nuova, la Pontassieve del futuro” L’intervento di riqualificazione dell’area ferroviaria, proprio per la sua posizione alle porte del capoluogo fiorentino, offre un luogo strategico dove collocare funzioni di interesse generale, nuovi spazi commerciali e produttivi, nuovi servizi – a partire dalla Casa della Salute - e un nuovo grande parcheggio scambiatore che rafforzerŕ e darŕ centralitŕ alla stazione ferroviaria di Pontassieve.

Notizie correlate
In evidenza