Ad Abbadia San Salvatore entra nel vivo la quarta edizione del Cartoon Village. Dopo l’apertura di oggi, venerdì 15 luglio, domani, sabato 16 e domenica 17 luglio il paese amiatino continuerà ad essere animato da incontri, mostre e altre iniziative in compagnia di vignettisti, cantanti delle sigle tv dei cartoon, doppiatori e disegnatori di fumetti. Una tre giorni di divertimento e gioco rivolta ai bambini di oggi e di ieri, con adulti che riscopriranno i loro ricordi dell’infanzia.
Domani, sabato 16 luglio, alle ore 15.30, è previsto “Professione Fumetto”, laboratorio-spettacolo dedicato al disegno, mentre dalle ore 17.30 torneranno “Gente di Cartoonia”, “talk show animato” con disegnatori, musicisti e doppiatori, seguito da “Biancaneve e i sette...samurai”, alle ore 21.30, film d’animazione su un avvincente viaggio da Oriente a Occidente, dedicato all’incontro tra la magia della Disney e le storie avventurose degli "anime" giapponesi. Seguirà una nuova sfida di “Vignette sul ring”, match umoristico – sportivo, che vedrà salire sul ring caricaturisti e disegnatori fra i più noti d’Italia, sotto l’arbitraggio di Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout, vignettista de Il Messaggero, La Repubblica e altri quotidiani.
L'ultima giornata, domenica 17 luglio, i cartoni saranno protagonisti a partire dalle ore 11.30, con “Professione Doppiaggio”, laboratorio-spettacolo dedicato al doppiaggio, mentre alle ore 14.30 è previsto il Cartoon Village Cosplay Contest, “IloveCosplay”. Alle ore 16, poi, sarà la volta del Cartoonia Music Festival, che racconterà la storia dei cartoni animati con gli storici cantanti delle sigle tv, in un appuntamento divenuto un “cult” per gli appassionati del genere. Nel corso della serata sarà eletto anche il sindaco del Cartoon Village, che riceverà la fascia dal “primo cittadino” uscente Goku e che amministrerà il villaggio virtuale dei cartoni animati nel 2012.
Alle ore 21.30 è previsto il gran finale, con lo spettacolo conclusivo e i saluti alla prossima edizione. L’edizione 2011 del Cartoon Village darà grande spazio anche al fumetto, con Comics Camper, biblioteca itinerante del fumetto e del libro illustrato, che offrirà circa 300 albi, compresi volumi in lingua straniera, albi fuori produzione e alcune rarità, in formato cartaceo e digitale, che bambini e adolescenti potranno consultare liberamente. Grazie alla “biblioteca del fumetto”, gestita dall’associazione culturale “Arte Invisibile” di Grosseto e che contiene più di 3.500 albi, sarà garantito il ricambio di titoli nel Comics Camper, dove ci saranno anche workshop e seminari di disegno, illustrazione e creatività. Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, all'interno del Cartoon Village sarà possibile visitare le mostre di fumettisti e vignettisti, con tavole storiche e bozze inedite, mentre i più piccoli potranno divertirsi al “Baby Park”, aperto dalle ore 18.30 con giochi gonfiabili, musica e animazione.
Per i più grandi, invece, sarà attiva un'area Games con videogiochi, tornei di Wii e Playstation su grandi proiettori o LCD, giochi da tavola, GDR, tornei di Yu-gi-oh e “Magic: The Gathering”. Dalle ore 18.30 sarà attivo anche un punto ristoro e dalle 19.30 sarà possibile gustare piatti tipici toscani, e non solo, alla “Locanda dei pirati”. Cartoon Village è organizzato dall'associazione Orion, con il patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore. Per ulteriori informazioni sul programma, è possibile consultare il sito www.cartoon-village.com, inviare un'e-mail a info@cartoon-village.com oppure telefonare al numero 0577-1656021.
La manifestazione è presente anche su Facebook con una propria pagina, CartoonVillage Duemilaundici.