Firenze nella morsa del caldo, oggi colonnine che segnano i 36 gradi e le previsioni vedono l'aumento dell'intensità nelle prossime ore. Disagi per anziani e bambini, ma anche per gli animali da compagnia. Fino a giovedì la situazione sarà critica, lo assicurano gli esperti che invitano anche a mantenere i comportamenti che il caso richiede necessari quali la non esposizione al sole durante le ore più calde della giornata. A lanciare l'allarme è anche la Protezione Civile che invita ad astenersi dal praticare sport all'aperto per tempi prolungati e senza la idonea reidratazione" Nove da Firenze ha fatto il punto della situazione con l'assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi: "Tra poche ore prenderò parte al tavolo sull'emergenza dove assieme alla Protezione civile valuteremo gli elementi in nostro possesso.
Al momento le chiamate al 118 sono nella media, ma certo l'emergenza permane. I nostri consigli sono i soliti ai quali aggiungo quello di bere molto ed alimentarsi in modo adeguato prediligendo frutta e verduara". Per fronteggiare l'emergenza esiste una apposita voce di Bilancio? "Avevamo messo in conto come Comune di dover avere fondi a disposizione per questa problematica stagionale e dunque oggi ci troviamo 'coperti' pronti a soddisfare eventuali picchi di necessità operativa. Teniamo sotto maggiore controllo la situazione degli anziani a rischio.
Se accadesse qualcosa, se ci fossero dati preoccupanti, siamo pronti ad adottare misure diverse e più incisive". Solo la settimana scorsa, ormai a luglio, la giunta della Regione Toscana ha deliberato per il 2011 la cifra di 1.970.000 euro per il progetto “Sorveglianza attiva della persona anziana fragile”. Le ondate di calore o di freddo, che per una persona giovane possono essere semplicemente motivo di disagio, per un anziano possono rivelarsi fatali, e compromettere gravemente le sue condizioni di salute, in qualche caso anche la sua vita.
Ma fin tanto che gli enti locali non sono stati certi degli stanziamenti regionali non hanno potuto attivare la fase operativa del progetto 2011. A disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800/801616.