Le note di un violino a riscaldare la serata. Buon vino doc rigorosamente proveniente dalle campagne del foggiano. Senza dimenticare la focaccia. Siamo a pochi chilometri dal centro storico di Firenze ma sembra di essere 700 km più a sud. Le rive sono quelle dell’Arno, la lingua quella di Dante. Ma per una sera, tutto appare così diverso: almeno nella mente, il mare è quello del Salento. L’accento è tipico della città di San Nicola. Misericordia di Sesto Fiorentino: ore 20.30 di ieri.
Inizia l’incontro intitolato “Festa del tricolore: pugliesi avanti con il talento”. A dare il benvenuto a tutti i presenti l’avvocato Maria Tamma presidente della sezione locale dell’associazione “Pugliesi nel mondo”. E’ proprio lei che fa il bilancio finale: “Dopo la bella esperienza fatta con il primo incontro, credo che sia stata un’occasione per ritrovarci sotto un unico comune denominatore: l’amore nei confronti della terra di origine. Questa volta abbiamo voluto scoprire i talenti, riconosciuti o ancora inespressi, di molti dei nostri associati”. Una gara quindi tra tutti quelli che, per una volta, hanno voluto calcare un palcoscenico per misurarsi con un pubblico.
La giuria, composta dalla stessa Maria Tamma, da Don Pasquale Didonna e da Luca Garuglieri ha assegnato la vittoria a Veronica Denigris che ha incantato grazie alle corde del suo violino. Il premio? Un quadro che rappresentava, attraverso la bandiera, l’unità di un popolo: quello italiano. Firmata da Stefano Massi, autore anche della mostra inaugurata ieri, l’opera ha voluto sottolineare lo spirito della serata. Alla Misericordia, in segno di riconoscimento, è stato invece consegnato un dono rapresentativo messo a disposizione da "Mirabili" Arte di Abitare sponsor della serata.
A ritirarlo, in rappresentanza, Nicola Fredducci insieme a Attilio De Marino. Alla fine ringraziamenti per tutti e spazio al buffet dal sapore, rigorosamente, tipico pugliese. Appuntamento a settembre con un’altra iniziativa. Questa volta teatrale affinché le distanze si accorcino ancora. Da questo punto di vista forse, Toscana e Puglia, sono ora più vicine. Giuseppe Saponaro nella foto il gruppo di "Pugliesi nel mondo" insieme alla giuria