Anche le famose "orecchiette alla cime di rapa"! Non mancava proprio nulla. Un angolo di Firenze con l’atmosfera tipica della terra pugliese. E’ quello che hanno trovato tutti i coloro che hanno aderito all’incontro promosso dall’avvocato Maria Tamma coordinatrice della sezione di Firenze dell’'Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo“. L’obiettivo finale è creare uno strumento di aggregazione per tutti i pugliesi che, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere, possono mantenere un legame con la propria terra di origine. Parole di soddisfazione da parte della professionista: “è bello verificare che il nostro invito è stato accolto con entusiasmo.
C’è tanta curiosità intorno a questa iniziativa che speriamo possa essere la prima di una lunga serie”. Cultura e tradizioni dunque con l’aspetto più particolare: foggiani, brindisini, baresi, tarantini e leccesi tutti insieme, riuniti, nella magia della nostalgia per il luogo di origine. Tutte persone affezionate al proprio dialetto, alla propria tradizione ma fieri di vivere in riva all’Arno. Una scelta che per molti ha rappresentato un’occasione professionale ed umana. Firenze che si dimostra, dunque, città accogliente questa volta per “turisti di lungo corso“ che, in molti casi, si definiscono fiorentini di adozione.
Così, sulla base delle reciproche esperienze, la serata è trascorsa, presso la “Suite Imperiale” di via Baracca, dimostrandosi occasione preziosa per capire e confrontarsi. Ovviamente non poteva mancare l’aspetto culinario. Ricco il buffet che ha cercato di regalare anche qualche sapore tipico. Niente schiacciata alla fiorentina ma solo taralli e orecchiette. Signori e signori, benvenuti al sud. Giuseppe Saponaro (nella foto un gruppo di partecipanti alla serata di ieri)